Descrizione
Tra giugno e luglio sono stati numerosi i visitatori italiani e stranieri che hanno varcato il portone della Forteguerriana, una biblioteca storica tra le più antiche d’Italia (la sua fondazione è tradizionalmente datata 1473) che custodisce un ricco patrimonio di manoscritti, incunaboli, cinquecentine, periodici, disegni e stampe. Dopo un po’ di titubanza iniziale, le persone si muovono tra le sale con ammirazione, che diventa ancora maggiore quando risulta possibile mostrare loro alcuni dei suoi tesori: manoscritti antichi, come l’Iliade del XV secolo appartenente alla libreria di Sozomeno (umanista pistoiese) oppure il Libro d’ore, codicetto miniato di rara eleganza e preziosità; incunaboli (i primi libri stampati), come la Commedia di Dante del 1472, solo per citarne alcuni.
Diverse le tipologie di turista: capita il bibliotecario di un’altra città, o anche straniero, che pone domande tecniche; l’appassionato, che chiede di poter fotografare i libri miniati; il curioso, che vuol sapere il numero totale dei documenti conservati. Si creano anche situazioni particolari, come il bibliotecario in pensione che non finirebbe più di raccontare la sua storia, il turista americano che chiede di poter vagare di sala in sala, passando da un volume a un altro come di fiore in fiore per accrescere la propria ispirazione artistica oppure la famiglia di turisti che vorrebbe lasciare in biblioteca la figlia a studiare, benché senza libri.
Tanti visitatori evidenziano dunque un interesse crescente per il patrimonio culturale cittadino, che va oltre le principali attrazioni, una voglia di scoprire la città, di curiosare tra le sue tante peculiarità.
Intanto, fino al primo settembre, nella sala Gatteschi è possibile visitare anche la mostra A spasso nella Pistoia medievale che propone un itinerario tra vie, luoghi e monumenti pistoiesi attraverso l’esposizione di guide, cartoline e altri documenti storici che ci invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato.
La biblioteca Forteguerriana e la biblioteca San Giorgio rimarranno chiuse al pubblico da lunedì 14 a sabato 19 agosto.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
