Descrizione
Il Comune di Pistoia ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria della copertura della palestra del plesso “Cino da Pistoia – Galilei”, un intervento volto a migliorare sicurezza e comfort dello spazio sportivo a servizio della comunità scolastica, oltre che delle società sportive.
L’intero intervento, del valore complessivo di 200mila euro, è interamente finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito dell’avviso pubblico di novembre 2025 dedicato alla prevenzione incendi e alla messa in sicurezza urgente degli edifici scolastici, al quale il Comune ha partecipato ottenendo il contributo.
Il progetto riguarda la copertura della palestra di via Ernesto Rossi e punta, appunto, a migliorare la qualità complessiva dello spazio sportivo. Sopra l’attuale copertura piana sarà, infatti, installato un nuovo strato isolante sovrastato da lastre metalliche che consentirà di assicurare una corretta impermeabilizzazione.
«Con questo intervento – ricorda l’assessore ai lavori pubblici, Alessandra Frosini - prosegue il percorso di rinnovamento e riqualificazione degli impianti sportivi scolastici cittadini. Si tratta di un investimento importante, interamente finanziato con risorse ministeriali, che migliora in modo concreto la qualità degli spazi dedicati allo sport e all’attività motoria, a beneficio degli studenti e di tutti coloro che utilizzano la struttura».
I lavori includono anche la posa di un controsoffitto antisfondellamento e il rinnovo dell’isolamento acustico, così da migliorare la qualità degli ambienti interni durante le attività sportive. Nel complesso, l’intervento contribuirà anche a ridurre le dispersioni di calore e ad allineare la palestra agli standard attuali in materia di efficienza e comfort.
A cura di
Contenuti correlati
- Riaperte le Frosini: studenti di nuovo sui banchi nella scuola rinnovata
- Giardino di via Tasso: al via i lavori per il nuovo impianto di illuminazione
- Dal protocollo alla esposizione al pubblico: prende forma il percorso che restituisce alla città il patrimonio di Marino Marini
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Nuovo impianto a led per lo spazio espositivo La Cattedrale: qualità migliore e consumi ridotti del 50 per cento
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- Chiesa di San Francesco, pubblicato il bando per la messa in sicurezza sismica
- Asfaltature, da lunedì 1° settembre al via i lavori in un tratto di via Dalmazia
- Conclusi i lavori alla rete del gas metano a Borghetto e Cireglio
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 16:33
