Descrizione
Venerdì 5 maggio, alle 21, Palazzo de’ Rossi accoglierà la performance vocale di canto popolare, La luna aggira il mondo e voi dormite, curata da Patrizia Rotonda, con la partecipazione del musicista Maurizio Geri.
L’esibizione nasce a seguito di un laboratorio, ospitato e costruito a Pistoia, che ha accolto e raccolto la poetica di ogni partecipante in una grande partitura sonora inspirata alla luna, simbolo del lato sensibile dell’Io e del femminile. Vi hanno preso parte gli allievi Paola Apicella, Michela Bacci, Franca Baldini, Sara Bargiacchi, Cristina Calamassi, Giuseppe Cipollini, Laura Gori, Michela Grazzini, Gianna Morana, Nila Orsi, Fiorenza Petrucci e Rosa Spera.
Un concerto, quello di venerdì, in cui tutte le singole voci si distinguono le une dalle altre, dove ognuno esprime la propria individualità e unicità. Un percorso che lascia libero spazio all’improvvisazione e che si unisce al suono delle voci dei maggianti, nel tentativo di richiamare il bene e tenere lontano il male. Un viaggio che inizia nella terrazza Grandonio per inoltrarsi all’interno di Palazzo de’ Rossi, fino al Saloncino della musica, e che fluisce in un rito tra performance ed esperienza esistenziale.
La performance è organizzata dal Centro Studi Ricerche Espressive in collaborazione con il Comune di Pistoia, la sezione Soci Coop di Pistoia, la Fondazione Musicale Tronci e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Patrizia Rotonda studia i canti popolari da oltre trent’anni e, negli ultimi anni, ha sviluppato un maggior interesse verso il suono, che si mostra carico di tutta la storia del mondo e racchiude sentimenti, emozioni, dolori e speranze dell’essere umano. La cantante vede nell’unione tra improvvisazione ed emozioni la formula creativa per la musica e la poesia non accademiche, che trovano il loro spazio nei canti tradizionali e nella composizione estemporanea.
A cura di
Contenuti correlati
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Giostra dell’Orso 2026: al via il bando per la realizzazione del drappo
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
