Descrizione
Si terrà nella Sala Maggiore del Palazzo comunale sabato 17 febbraio, a partire dalle 9, Persona ambiente medicina. Per una medicina e una sanità più consapevoli e centrate sul paziente e sul cittadino. L'incontro inaugura una serie di eventi promossi dalla Fondazione Francis Bacon con il sostegno della Fondazione Caript e il patrocinio del Comune di Pistoia e di altri enti pistoiesi, con la finalità di diffondere informazioni esperte sulle frontiere della ricerca in medicina e sui problemi della sanità pubblica.
Aprirà, alle 9, la vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti; seguiranno il presidente della Fondazione Francis Bacon Alessandro Pagnini e il filosofo della scienza e bioetico Giovanni Boniolo, che introdurranno la giornata spiegando anche i fini dell’incontro, orientati a creare una comunità che si occupi di medicina e sanità da vari punti di vista (filosofico, antropologico, sociologico, politico, etico, metodologico ecc.) e il cui obiettivo sia migliorare il rapporto medico-paziente e il rapporto sanità pubblica-cittadino.
Alle 9.30, Roberta Raffaetà, che attualmente coordina un progetto etnografico finanziato dall’Unione Europea sull’impatto delle nuove tecnologie microbiomiche in biomedicina e biologia, parlerà di un caso esemplare, di come si lavora oggi su dati derivati da campioni umani e da campioni ambientali. Analizzerà, quindi, l’approccio epistemologico che sottende questi studi e come ciò si lega a determinate applicazioni in medicina, soprattutto in riferimento alla medicina personalizzata. A chiudere, una riflessione circa le implicazioni sociopolitiche della medicina personalizzata e della metagenomica. Seguirà un commento di Luca Chiapperino e una discussione alla presenza di esperti provenienti da centri di ricerca non soltanto italiani (Londra, Losanna).
Nella seconda parte della mattinata, saranno presentati due recenti libri di studiosi, Giovanni Boniolo e Paolo Vineis, che si sono contraddistinti nel campo dell’epidemiologia, della filosofia delle medicina e delle medical humanities per una costante attenzione ai problemi dei rapporti tra cura e persona e tra medicina e società. Le presentazioni saranno a cura di Raffaella Campaner dell’Università Ca’ Foscari e Stefano Canali dell’Università di Losanna.
L'evento sarà ripreso e messo a disposizione del pubblico sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia e sul sito della Fondazione Francis Bacon, la quale in seguito sperimenterà con gli interessati, attraverso il suo sito web, modalità digitali di approfondimento e di discussione dei temi affrontati.
La discussione sarà condotta da Luca Chiapperino dell’Institute of Social Sciences, Université de Lausanne.
Enti patrocinatori: Fondazione Francis Bacon, Comune di Pistoia, Fondazione Caript, Ordine dei Medici di Pistoia, Accademia Filippo Pacini, LILT, Associazione '9cento, SPALTI, AISLA.Organizzazione e segreteria scientifica: Stefano Canali stefano.canali@polimi.it e Juri Panicucci juri.panicucci2@unibo.it
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36
