Salta al contenuto principale

Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione

Sul palco alcuni dei più apprezzati campioni della magia. Tema di quest’anno «Le città invisibili»

Data :

3 febbraio 2026

Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
Municipium

Descrizione

C’è un posto in cui da più di dieci anni i sogni diventano realtà. L’incantesimo è pronto a ripetersi i prossimi 14 (ore 16.30 e 21.15) e 15 febbraio (ore 16.30) per il consueto «Pistoia Magic» lo spettacolo di magia di Pistoia al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. La formula è quella che da undici anni - quella del 2026 sarà la dodicesima edizione - ne ha decretato il successo: spettacoli in edizione pomeridiana e serale con un susseguirsi di ospiti, ciascuno a proporsi nella propria specialità, e sullo sfondo una storia comune, quella scelta a ogni «Pistoia Magic» dal suo ideatore Francesco Micheloni con l’insostituibile supporto di Simone Venturi, maestro delle parole. Cornice di quest’anno sarà quella costruita attorno a un libro tanto conosciuto quanto amato, «Le città invisibili» di Italo Calvino, che si traduce in magia attraverso un viaggio nella meraviglia e nella fantasia invocando memoria, desiderio, tempo, immaginazione e identità. La storia si svela all’alzarsi del sipario e per tutta la durata dello spettacolo terrà compagnia al pubblico che sarà anche parte attiva con il suo diretto coinvolgimento. L’evento si realizza in collaborazione con il Comune di Pistoia.

«Pistoia Magic è ormai un appuntamento consolidato per la nostra città – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al Turismo e Tradizioni –. Da dodici anni riesce a coniugare spettacolo di qualità, partecipazione del pubblico e una forte capacità narrativa, parlando a tutte le generazioni. L’edizione di quest’anno, ispirata a Le città invisibili, rafforza ulteriormente il dialogo tra cultura, fantasia e riflessione, confermando Pistoia come una città viva, creativa e attenta alle proposte artistiche che sanno unire intrattenimento e contenuto».

Veri protagonisti saranno i maghi naturalmente: confermate come dalla prima ora del Pistoia Magic le esibizioni di Francesco Micheloni, del Mago Leo e di Tiziano Cellai, ciascuno secondo le proprie specialità. A loro si aggiungeranno Francesco Fontanelli, campione mondiale di cartomagia, Pau Borrell e Dong Ni, dalla Spagna, e Nick Blaze, il manipolatore. L’esperienza sarà resa totale per tutti e cinque i sensi anche grazie all’utilizzo di un impianto scenografico immersivo, che trasformerà il teatro in un universo in continua metamorfosi. Lo spettacolo è indicato per tutta la famiglia, dai bambini più piccoli a quelli «cresciuti», fino a 99 anni. I biglietti sono in vendita al costo di 29,50 (intero) e 19,50 euro (under 12) sul circuito TicketOne; possibilità di acquistare la Vip Experience che comprende l’ingresso a teatro un’ora prima, un tour dietro le quinte, meet and greet con gli artisti, contenuti esclusivi a cura di Simone Venturi e piccolo buffet (info:pistoiamagic.com).

«Ci piace proporre una storia ‘alla vecchia maniera’ e questo piace anche al nostro pubblico che si trova completamente immerso nel racconto grazie alla magia, strumento perfetto di avvicinamento. L’effetto wow che ne scaturisce consente a noi esecutori di annullare le distanze, aprire il cuore delle persone – commenta Francesco Micheloni -. Come dico sempre, questo è uno spettacolo per tutti, compresi gli adulti che troppo spesso dimenticano com’era pensare da bambini. Ciò che cambia crescendo è lo sguardo: la magia è l’unico strumento che permette di tornare a guardare con quegli occhi curiosi. Il mago non deve convincere i bambini che la magia esiste; diverso e sfidante è riuscirci con gli adulti che alla magia hanno rinunciato da tempo. Anche quest’anno ci incamminiamo verso una serie di sold out. Di questo non possiamo che ringraziare il pubblico, che ci accompagna e partecipa con entusiasmo. È grazie a loro se riusciamo a pensare che Pistoia possa posizionarsi sempre più visibilmente nella mappa della magia italiana».

Sostengono Pistoia Magic UniCoop Firenze Sezione soci Pistoia, Fortezza 59 e Degna Tana, Palazzo 42, Luccacarta, Tabaccheria Emanuela, Sette Punto Quattro. Previsto un evento ridotto alla Fortezza 59 a Pistoia il 22 febbraio prossimo in caso di triplo sold-out; aggiornamenti sui canali ufficiali Pistoia Magic.

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot