Descrizione
L’elezione, avvenuta l’8 maggio 2025, del 267° papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, il Cardinale Robert Francis Prevost, che ha assunto il nome di Leone XIV, ha suggerito il tema della prossima mostra bibliografica della Biblioteca Forteguerriana: Storie di papi e di conclavi. Dal papa pistoiese Clemente IX a Leone XIII: testimonianze dalle raccolte della Forteguerriana.
L’esposizione non poteva non ricordare il papa pistoiese. È proprio a Giulio Rospigliosi (Pistoia 1600 – Roma 1669), papa Clemente IX, che è dedicata la prima sezione del percorso con documenti relativi al conclave che portò alla sua elezione, testimonianze della sua passione per la cultura, della sua importante opera di librettista di melodrammi e del suo legame con la città di Pistoia. Giulio Rospigliosi ebbe una brillante carriera ecclesiastica fino al 1667, anno in cui divenne papa. Visse la sua missione con molto impegno, ma il suo pontificato fu però breve, morì infatti nel 1669.
La mostra, con cui si intende far conoscere al visitatore l’importante personaggio storico pistoiese e incuriosirlo sulla storia dei papi e dei conclavi, prosegue con documenti e volumi custoditi in Biblioteca Forteguerriana giungendo fino all’ultima sezione dedicata a Leone XIII, a cui il nuovo papa ha reso omaggio con la scelta del nome.
La mostra si potrà visitare nella sala Gatteschi da martedì 10 giugno a mercoledì 10 settembre nell'orario di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30).
Per informazioni: 0573 371452, www.forteguerriana.comune.pistoia.it .
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio un corso di introduzione all’astrofisica articolato in quattro incontri
- “Vivere e respirare con l’anima”: sabato Etty Hillesum al centro di un incontro alla Biblioteca San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 13:30
