Descrizione
Sabato 7 novembre, alle 16, nello spazio Art Corner della Biblioteca San Giorgio sarà inaugurata “Icone”, la mostra dell’artista francese Jean Yves Malbos, visitabile fino al 12 dicembre negli spazi espositivi Art Corner, Art Teche e Art Box. All'inaugurazione sarà presente l'autore delle opere.
L’esposizione propone una reinterpretazione contemporanea del concetto di icona, originariamente intesa come “finestra sul divino” e oggi associata anche al linguaggio informatico e ai simboli della cultura pop. Attraverso oggetti, figure e immagini riconoscibili, Malbos esplora l’immaginario collettivo, trasformando elementi della vita quotidiana in piccoli dipinti dal forte valore evocativo.
In mostra una serie di opere originali di piccolo formato (23x27 centimetri), realizzate con colori acrilici su carta velina. I soggetti spaziano dagli stivali da cowboy al celebre giubbotto di pelle “Perfecto”, dallo scooter alla poltrona LC2, fino agli animali domestici. Oggetti e figure apparentemente comuni diventano così simboli capaci di richiamare ricordi, suggestioni e riferimenti culturali condivisi.
Nato a Parigi nel 1946, Jean Yves Malbos ha alle spalle una carriera di oltre cinquant’anni come direttore creativo nel mondo della pubblicità. Nella sua produzione artistica, l’esperienza maturata nella comunicazione visiva si traduce in un linguaggio essenziale, immediato e ironico, capace di condensare significati e suggestioni in immagini di grande semplicità.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 12 dicembre.
Orario di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica.
A cura di
Contenuti correlati
- Biblioteca San Giorgio, venerdì la presentazione di “Solstizio” di Giovanni Ibba
- Alla Biblioteca San Giorgio, quattro incontri alla scoperta delle stagioni musicali dei Teatri di Pistoia
- Alla Biblioteca San Giorgio, da martedì 3 novembre la mostra sulle biblioteche d’autore del Vieusseux
- Biblioteca San Giorgio, lunedì 12 ottobre l’iniziativa “Salutogenesi”
- Atto Melani, da Pistoia a Parigi: al via le iniziative per i 400 anni dalla nascita
- “In Biblioteca con Pinocchio”: la rete Redop celebra il bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini con un ricco programma di eventi
- “In attesa di te”: da sabato alla Biblioteca San Giorgio un ciclo di incontri dedicato ai futuri genitori
- Biblioteca San Giorgio, riparte con il secondo ciclo di incontri “Leggere la Bibbia”
- “Ricomincio da me”: alla Biblioteca San Giorgio tornano gli incontri gratuiti di counseling individuale
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2026, 13:36
