Descrizione
Per il ciclo la Forteguerriana racconta Pistoia, giovedì 17 marzo alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca di piazza della Sapienza si svolgerà la conferenza Le memorie sopra i teatri di Giuliano Gatteschi: tracce di passione scenotecnica del XVIII secolo. A parlarne sarà lo studioso Giacomo Sambusida.
Nell’ultima parte della propria vita Giuliano Gatteschi, architetto e membro della nobiltà pistoiese del XVIII secolo, avverte il bisogno di fissare su carta pareri, ricordi, conoscenze in materia di architettura teatrale, scenografia e scenotecnica: così, attorno al 1786-1791, stende il volumetto Memorie sopra i teatri, che la biblioteca Forteguerriana, complici le traversie del mercato antiquario, conserva solamente in fotocopia. Gatteschi è innamorato del teatro probabilmente per ragioni professionali ma anche per motivi legati al tempo libero familiare e di classe.
Per accedere allo spazio dell'incontro è necessario esibire il Green pass rafforzato e indossare la mascherina FFp2.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Patto di amicizia tra Pistoia a Reutlingen: giovedì in Sala Maggiore un concerto della Vhs Dettingen Orchester
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
