Descrizione
Fino al 10 novembre è possibile presentare la domanda per richiedere contributi economici a integrazione del canone di locazione per il 2024.
«Si tratta di una misura sostenuta interamente da risorse comunali - sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti –. Anche quest’anno infatti l’Amministrazione è intervenuta per garantire il fondo destinato al contributo affitto, ritenendolo uno strumento efficace finalizzato ad evitare situazioni emergenziali ben più impattanti sul tessuto sociale. Una misura di sostegno all’abitare che va ad aggiungersi ad altre già attive e sostenute sempre dal Comune, con lo scopo di evitare situazioni di emergenza abitativa».
Per presentare la domanda per l’assegnazione di contributi economici ad integrazione del canone di locazione per l’anno 2024 occorre avere la residenza anagrafica nel comune di Pistoia, nell’alloggio per il quale si richiede il contributo, avere un regolare contratto di locazione e un’attestazione con valore Isee non superiore a 16.500 euro e valore Ise non superiore a 32.192,74 euro.
Tutti i requisiti e le condizioni di partecipazione sono specificati nell’avviso pubblicato sul sito internet del Comune nell’area tematica politiche sociali e poi servizi per l’abitare (link: https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/politiche-sociali/servizi-l...).
Modalità
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, area ‘Servizi online’, sezione ‘Servizi per l’abitare’, scegliendo l’opzione Chiedere il contributo per il sostegno all’Affitto.
È possibile accedere alla modulistica attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata intestati al richiedente.
Se il cittadino è in grado di compilare la domanda in autonomia, ma non ha gli strumenti per farlo (Pc, scanner, lettore smartcard) è attiva e disponibile a titolo gratuito una postazione dotata di smart card alla biblioteca San Giorgio, da prenotare chiamando il numero 0573 371600.
Per le persone anziane non in grado di compilare in autonomia è possibile rivolgersi alla Bottega della Salute nella sede Spi Cgil, in via G. Gentile n. 40 – telefono 0573 1599023 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, o al Servizio di facilitazione digitale presente alla Misericordia di Pistoia in via del
Can Bianco n. 33 – Telefono 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
Per informazioni sulla compilazione in autonomia della domanda online è attivo uno sportello telefonico (338 4703660) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
Il protocollo generale del Comune non potrà accettare domande in formato cartaceo o su modulistica diversa da quella approvata.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Politiche di Inclusione Sociale al numero 0573 371400.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
