Descrizione
Addobbi, arredi a verde e allestimenti luminosi traghetteranno Pistoia nell’atmosfera del Natale, rendendo la città più accogliente e l’aria più festosa. Il Comune è all’opera già da qualche giorno per valorizzare con luci e decorazioni le strade cittadine, i beni culturali e architettonici, ma anche i negozi. Se vorranno, i privati potranno dare il proprio contributo posizionando per le vie cittadine ulteriori arredi a verde, senza pagare il Cosap. L'esonero dal pagamento del canone per il suolo pubblico, che l’Amministrazione comunale ribadisce, dovrebbe favorire la creazione di spazi a verde suggestivi che accompagnino i pistoiesi verso il nuovo anno, ma anche rinsaldare il connubio fra la città di Pistoia e il settore floro-vivaistico.
«L’esenzione dal pagamento Cosap per chiunque voglia collocare piccoli arredi a verde e la promozione di questa iniziativa, ci è sembrata l'occasione per far sentire i cittadini di Pistoia protagonisti nel rendere ancora più bella e accogliente la nostra città – evidenzia Gianna Risaliti, assessore alle attività produttive –. In un momento come questo, in cui l’emergenza sanitaria da Covid-19 sta mettendo in ginocchio l’economia locale e penalizzando la socialità, l’Amministrazione ha pensato di incentivare chi vorrà dare il proprio contributo, realizzare qualcosa di proprio, valorizzando la città in questi giorni di festa e conducendo Pistoia verso appuntamenti importanti, tra i quali l’apertura della Porta Santa e l’inizio delle celebrazioni dell’anno santo Jacobeo».
Niente Cosap, quindi, per gli allestimenti a verde natalizi realizzati dai privati e che abbelliranno le vie cittadine dal 5 dicembre al 10 gennaio. Intanto il Comune, insieme agli allestimenti luminosi, in alcune zone della città e del territorio circostante ha previsto il posizionamento di alberi natalizi illuminati e addobbati grazie all’iniziativa Pistoia Natale 2020. L’allestimento pubblico è affidato dall’Amministrazione all’Associazione Vivaisti Pistoiese, che proprio in questi giorni sta sistemando addobbi a verde in piazza del Duomo, piazza Giovanni XXIII, corso Silvano Fedi, San Filippo, viale Adua, Fornaci, Bottegone e Sant’Agostino. I privati potranno intervenire realizzando piccoli arredi a verde, espressione dell’eccellenza floro-vivaistica pistoiese, e contribuire così a creare un’immagine verde e luminosa della città, diffondendo un clima di festa necessario alla ripresa della vita sociale ed economica di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01
