Salta al contenuto principale

Domenica 8 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza

Domenica 8 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza

Data :

6 febbraio 2026

Domenica 8 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
Municipium

Descrizione

Secondo appuntamento con il Carnevale pistoiese domenica 8 febbraio, in piazza della Resistenza. Dopo la grande partecipazione registrata domenica scorsa, condizioni meteo permettendo, tornerà dunque la sfilata dei carri allegorici. L’iniziativa è promossa dal Comitato cittadino del Carnevale con la compartecipazione del Comune di Pistoia.

Otto i carri allegorici protagonisti della sfilata - uno dei quali completamente nuovo, ideato da Marco Pagni - frutto del lavoro e della passione dei volontari dei quattro Rioni cittadini. Grande attenzione, come sempre, è riservata ai più piccoli: su quattro carri mascherati è possibile salire a bordo, per vivere l’intero percorso in piazza della Resistenza immersi tra colori, musica e coriandoli.

La giornata di festa sarà arricchita da un ricco programma di iniziative collaterali: trucca-bimbi, pony, esibizioni di scuole di danza e ballo, oltre agli stand gastronomici, per un Carnevale pensato per tutte le età.

Non mancherà l’appuntamento con il concorso per la maschera più bella, organizzato in collaborazione con la redazione de La Nazione. Una competizione giocosa per individuare, in ogni giornata di Carnevale, i cinque costumi più fantasiosi e originali. I vincitori saranno chiamati a salire sul palco per la premiazione intorno alle 16.30. I premi sono offerti da Conad Nord Ovest e Andreini Giocattoli.

L'ingresso al Carnevale è gratuito fino a 10 anni di età, mentre per gli altri è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell'acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto valido nei supermercati Conad di Pistoia e nel negozio Andreini Giocattoli.

La festa mascherata può contare sul sostegno di Conad Nord Ovest, Brandini Auto, Andreini Giocattoli, Mister Wizard e la collaborazione di Fortezza 59 e Ciemme.

La manifestazione si svolgerà, inoltre, con la partecipazione di Avis, dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Pistoia, del Gruppo Radiomobile, della Parrocchia Santa Maria Assunta di Chiazzano e del prezioso contributo dei numerosi volontari dei quattro rioni cittadini, cuore organizzativo e anima della festa.

Per ulteriori informazioni: info@comitatocittadinodipistoia.it

 

Modifiche alla viabilità

Domenica 8 febbraio, piazza della Resistenza si trasformerà nel cuore pulsante del Carnevale. Per consentire lo svolgimento dell’evento, dalle 11 alle 21, sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità che interesseranno l’area attorno alla piazza e le strade limitrofe.

Nell’area di piazza della Resistenza, compresa l’area antistante la Fortezza Santa Barbara, il parcheggio Resistenza e gli stalli in corrispondenza di via dei Campi, sarà vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli, fatta eccezione per quelli direttamente legati all’organizzazione della manifestazione.

Nelle strade circostanti – via dei Campi, via Campo Marzio, via Ducceschi e via Martiri della Fortezza – il transito e la sosta saranno consentiti esclusivamente ai residenti, che potranno circolare grazie alla temporanea restituzione del doppio senso di marcia.

In piazza Leonardo da Vinci, in corrispondenza della rampa di accesso a piazza della Resistenza, sarà obbligatorio procedere dritto verso via Carratica oppure svoltare a sinistra in direzione via Cesare Battisti e via Frosini; in via Porta Carratica, all’altezza di via Campo Marzio, sarà consentita unicamente la direzione a diritto; in viale Arcadia, in prossimità della rotatoria di piazza della Resistenza, tutti i veicoli dovranno svoltare obbligatoriamente a destra.

Tutte le modifiche alla viabilità saranno segnalate sul posto dalla cartellonistica di preavviso.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot