Descrizione
Sono diciassette le aziende pistoiesi che da venerdì 29 a domenica 31 marzo prenderanno parte al Toskanischer Markt, la manifestazione che si svolge ogni anno nel centro storico di Reutlingen, in Germania.
Da oltre quindici anni il Comune di Pistoia ha intrapreso un rapporto di collaborazione con la municipalità della città tedesca di Reutlingen (Baden-Württemberg). Uno dei risultati più positivi di questa sinergia è l'invito rivolto ogni anno dai partner tedeschi alle imprese del territorio provinciale pistoiese per dare vita al Mercato Toscano.
Le aziende pistoiesi sono state selezionate dal servizio sviluppo economico e promozione territoriale del Comune di Pistoia attraverso un bando di partecipazione aperto agli agricoltori, agli allevatori e agli artigiani operanti nell'area pistoiese.
Il Tokanischer Markt, organizzato dalla agenzia StaRT, la partecipata della municipalità della città ospitante che opera nella promozione turistica e territoriale, è la conferma di quanto il Made in Tuscany susciti interesse tra i consumatori tedeschi, in particolare quando di tratta dei prodotti di un settore, come quello dell'agro-alimentare, che ha un ruolo rilevante nel panorama imprenditoriale pistoiese e che è il tema dominante della manifestazione commerciale tedesca.
Le aziende proporranno ai consumatori del Baden-Württemberg i prodotti tipici di tutte le aree del territorio provinciale: il capoluogo e la Piana, la Montagna, la Valdinievole e il Montalbano. Dal punto di vista merceologico sono ben rappresentati olio e vino, ma anche la lavorazione di carni suine, la produzione di formaggi, di torrone, di dolci da forno, di brigidini e di cioccolato, oltre a quelle di miele e zafferano.
Un ruolo importante nella riuscita della manifestazione lo riveste l'associazione italo-tedesca Stammtisch che ha sede a Pistoia. I soci dell'associazione, in accordo con gli organizzatori, si occupano del servizio di traduzione a favore degli operatori economici e dei visitatori, adoperandosi per la divulgazione della cultura enogastronica pistoiese e regionale, anche attraverso vere e proprie dimostrazioni di preparazione di piatti tipici della cucina toscana nella Volkhochschule di Reutlingen.
A cura di
Contenuti correlati
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
