Descrizione
Il consiglio comunale di lunedì 29 settembre si è aperto con un minuto di raccoglimento in memoria di Giovanbattista Grasso.
Successivamente, dopo le comunicazioni, l’aula ha affrontato la discussione sul bilancio consolidato relativo all’anno 2024, illustrato dall’assessore al bilancio.
Nel presentare il bilancio consolidato relativo al 2024 (al 31 dicembre), è stato ricordato che il documento comprende numerosi enti e società partecipate dal Comune di Pistoia: tra questi, la Fondazione Teatri di Pistoia, gli Istituti Raggruppati, il Consorzio Interregionale di Polizia Locale, la Società della Salute Pistoiese, Copit Spa in liquidazione con Blubus, Farcom Spa, la Società Pistoiese per l’Edilizia Sociale e Alia Servizi Ambientali, insieme alle società da queste ultime partecipate e consolidate. Si tratta di uno strumento conoscitivo che permette di avere un quadro complessivo delle attività e dei risultati economico-finanziari del cosiddetto “gruppo amministrazione pubblica”, che eroga servizi attraverso enti e società partecipate.
Il bilancio consolidato consente, quindi, di fotografare lo stato complessivo dell’amministrazione e dei servizi pubblici locali, offrendo una visione più ampia rispetto al solo bilancio comunale. Il documento per il 2024 si chiude con un risultato positivo e tiene conto anche delle verifiche effettuate sui criteri e sulle modalità di consolidamento delle diverse società.
Il provvedimento è passato con 17 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Avanti Pistoia, Forza Italia - Amo Pistoia Civica, Lega) e 10 contrari (Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista, Civici e Riformisti).
Il confronto è proseguito con la seconda integrazione al Documento Unico di Programmazione 2025-2027, relativa al programma triennale degli acquisti di forniture e servizi.
L’assessore al bilancio ha illustrato la proposta di deliberazione per modificare il programma triennale 2025-2027 degli acquisti di forniture e servizi, senza variazioni di bilancio, poiché le risorse necessarie erano già state stanziate.
Le modifiche riguardano l’inserimento di alcuni nuovi interventi: la gestione e manutenzione ordinaria dello stadio comunale e del campo sportivo Turchi, i servizi di ingegneria e direzione lavori per il restauro del teatro Manzoni, un appalto per percorsi di inclusione sociale e l’affidamento, in outsourcing, di parte degli archivi comunali. La necessità di aggiornare il piano deriva da obblighi normativi che richiedono di dettagliare puntualmente queste voci all’interno del programma.
Il provvedimento è passato con 17 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Avanti Pistoia, Forza Italia - Amo Pistoia Civica, Lega) e 11 contrari (Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista, Civici e Riformisti).
A cura di
Contenuti correlati
- Il Consiglio comunale si riunisce lunedì 29 settembre
- Un weekend con “In Comune” per conoscere Pistoia da vicino: prenotazioni entro venerdì 26 settembre
- Approvate dal consiglio comunale le controdeduzioni alle osservazioni al Piano strutturale
- Il Consiglio comunale aggiorna il proprio regolamento e apre alle sedute da remoto nei casi di gravidanza, congedo o disabilità grave
- Cinque giornate di lavori per il Consiglio comunale sul Piano strutturale
- Consiglio comunale, approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito di una sentenza del Tribunale
- Il Consiglio comunale si riunisce lunedì 21 luglio
- Approvata ieri dal consiglio comunale la quinta variazione al bilancio 2025-2027
- Il Consiglio comunale si riunisce lunedì 14 luglio
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 12:50