Descrizione
Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del cimitero di Iano per un investimento complessivo di 70.000 euro. Iniziati lo scorso giugno, gli interventi hanno riguardato il consolidamento di ampie parti del muro perimetrale del cimitero, il rifacimento della baulatura superiore necessaria a salvaguardare l’integrità del muro. L’intervento ha inoltre incluso il restauro della cappella cimiteriale, il cui tetto è stato impermeabilizzato ed è stato sostituito il manto di copertura oggi realizzato in coppi e tegole in laterizio, il rifacimento totale degli intonaci esterni con consolidamento della muratura perimetrale, riverniciatura delle facciate. La cappella cimiteriale è stata inoltre sanificata anche interamente per impedire la riformazione dell’umidità sull’intonaco, e interamente riverniciata. Sempre nell'ambito dei lavori sulla cappella cimiteriale è stato restaurato il portone di ingresso in legno.
Oltre al cimitero di Iano, si sono conclusi i lavori nel cimitero della Vergine, sono in corso nel cimitero di Candeglia e prossimamente partiranno ulteriori interventi nei cimiteri di San Felice, Chiesina Montalese e Villa di Baggio.
«Prosegue l’impegno concreto per migliorare i 48 cimiteri del nostro territorio - ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini -. Un impegno che rientra negli obiettivi di questa Amministrazione per dare risposte adeguate alle sensibilità dei cittadini, nella consapevolezza che la cura dei luoghi del ricordo e della memoria, dove riposano i nostri cari, siano luoghi di vita e di affetti».
Ecco in dettaglio gli interventi.
Cimitero della Vergine. E’ terminato il lavoro di ripristino dell'impermeabilizzazione sulla copertura della chiesa, che si trova all’interno del cimitero, per un investimento complessivo di 12.830 euro.
Cimitero di Candeglia. Sono in corso i lavori per il rifacimento dell'impermeabilizzazione di una porzione della copertura del fabbricato loculi. Una volta concluso l’intervento, saranno tinteggiate le pareti esterne e interne del fabbricato per una spesa complessiva di circa 20.000 euro.
Nel cimitero di San Felice partiranno a breve i lavori di rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura del fabbricato loculi dopodiché saranno tinteggiate le pareti esterne ed interne del fabbricato.
Nel cimitero di Chiesina Montalese è previsto, a breve, il ripristino dell'impermeabilizzazione di una parte della copertura del fabbricato loculi con la successiva tinteggiatura delle pareti esterne.
Per quanto riguarda, invece, il cimitero di Villa di Baggio prossimamente prenderà il via l’intervento di ripristino dei muretti laterali al camminamento interno.
Intanto continua la manutenzione ordinaria negli altri cimiteri comunali, con interventi su ripristino scalini, cimase, pavimentazione e altro.
A cura di
Contenuti correlati
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
