Descrizione
In biblioteca Forteguerriana, martedì 28 maggio, alle 16 interverranno la dottoressa in Fisica Maria Elena Corrias e Virginia Presi, dottoranda in Filosofia. Si tratta dell'ultimo appuntamento, per questa stagione, del ciclo Incontriamoli, lezioni su argomenti di interesse culturale aperte a tutti e tenute da studenti o, come in questo caso, da ex studenti del liceo statale Forteguerri di Pistoia. L'appuntamento è a cura curato dall'associazione Amici della Forteguerriana.
Maria Elena Corrias parlerà di Modellizzazione matematico-fisica. Applicazioni in medicina oncologica. L'utilizzo dei modelli matematici sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella ricerca oncologica. La complessità di questa patologia ha stimolato gruppi di ricerca interdisciplinare nello sviluppo di modelli quantitativi per rispondere alle tante domande che riguardano insorgenza, progressione, diagnosi, risposta al trattamento terapeutico e acquisizione di resistenza ai farmaci di varie tipologie di tumori. La varietà di approcci matematico-fisici ben si adatta allo studio di un campo così eterogeneo. Sarà presentato lo stato dell'arte ed esemplificati alcuni tra i modelli più semplici attualmente applicati all'oncologia.
Virginia Presi, dottoranda in Filosofia, parlerà di Falso e menzogna in politica.
A partire da una citazione di Orwell del 1946, si rifletterà su come il linguaggio politico nel dibattito pubblico riesca, da sempre, a rendere veridiche argomentazioni il cui contenuto ontologico-fattuale è falso o, ancora peggio, come utilizzi retorica e persuasione per coprire fatti moralmente sbagliati, nascondendoli ai cittadini. Il XXI secolo è iniziato con la pesantezza dell'eredità del passato, ma si trova alle prese con circostanze nuove e inedite, sia teoriche, sia socio-politiche (globalizzazione e scontro di civiltà, nuove forme di comunicazione) che hanno amplificato il fenomeno e il suo impatto, per cui l'uomo ha smarrito la ricerca di un senso e si abbandona alla ragione del più forte, alla menzogna del politico, alla violenza della politica internazionale. La comunicazione politica ha dunque dei trucchi: di cosa son fatti? È possibile riconoscerli? Come combatterli?
A cura di
Contenuti correlati
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”
- La Forteguerriana apre il nuovo ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con un incontro sul volume dedicato alle trafile per pasta Landucci
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
