Descrizione
Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, giovedì 20 febbraio alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume ''Dinastie e nobiltà europea. Atti del sesto convegno di diritto nobiliare, Roma, Senato della Repubblica, 20 ottobre 2017'', a cura di Raffaello Cecchetti (Pisa University Press, 2018).Interviene la storica locale Francesca Rafanelli. Saranno presenti: Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Lorenzo Puccinelli Sannini, Carlo Vivaldi Forti e Lorenzo Franchini, autori degli atti del convegno ''Le élites pistoiesi nel tempo''.
Il volume raccoglie gli atti del sesto convegno di studi di diritto nobiliare che si è tenuto nel 2017 a Roma, al Senato della Repubblica, dove è stato affrontato il tema delle dinastie europee, ancora regnanti o meno, e della nobiltà a esse connessa, prendendone in considerazione vari aspetti, come le regole di successione, la genesi storica, i contrasti che si possono presentare fra i vari rami delle famiglie regnanti o ex regnanti.
Il libro, che ripercorre la storia europea attraverso le vicende delle diverse dinastie, ha un apposito capitolo dedicato alle famiglie di ascendenza aristocratica della città di Pistoia, ed è integrato con gli atti del convegno ''Le élites pistoiesi nel tempo. L’apporto delle famiglie aristocratiche alla vita cittadina'', organizzato dall’Archivio di Stato di Pistoia il 22 ottobre 2017. Dopo l’introduzione di Lorenzo Franchini, vengono riportati gli interventi di Emilio Petrini Mansi della Fontanazza su ''Le famiglie nobili e patrizie di Pistoia'', di Lorenzo Puccinelli Sannini su ''La famiglia Cini e lo sviluppo della montagna pistoiese'' e di Carlo Vivaldi Forti su ''La famiglia Vivaldi nell’attività industriale di Pistoia fra i secoli XVIII e XIX''.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Riqualificazione della Certosa: lavori in corso al più grande complesso immobiliare di case popolari della città
- Casa dell’acqua a San Biagio: iniziati i lavori per installare il nuovo fontanello
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
