Descrizione
Sono in corso all’asilo nido Il Faro i lavori di messa in sicurezza strutturale, che saranno seguiti da quelli per l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. L’intervento programmato dall’Amministrazione comunale prevede un investimento complessivo di 450mila euro, risorse stanziate nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in merito alla missione 4, Istruzione e Ricerca.
Nello specifico, gli interventi riportati nel progetto redatto dai tecnici incaricati dal Comune, e vagliato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, permetteranno di consolidare dal punto di vista statico alcune porzioni della scuola di via Santa Maria Maggiore e poi di migliorare la resistenza al fuoco delle strutture portanti.
«In questi anni, l’Amministrazione comunale ha investito moltissimo nelle scuole – ricorda Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – e continuerà a farlo. Anche quest'estate i lavori sono davvero molti e importanti, effettuati con risorse proprie e ottenute dalla partecipazione a bandi. Si tratta di interventi che garantiranno una maggiore sicurezza agli edifici scolastici e renderanno gli ambienti più confortevoli. Gli uffici dell’edilizia scolastica stanno portando avanti un grande lavoro per garantire a tutti un buon rientro a scuola a settembre.»
Previste, dunque, tra le varie opere, il rinforzo strutturale con il consolidamento dei pilastri e altri interventi di rafforzamento, così da garantire una risposta migliore a eventuali azioni sismiche. Poi, per l’antincendio, la verniciatura intumescente a protezione degli ambienti, la realizzazione di tramezzi in cartongesso per la formazione di disimpegni e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione di emergenza. Programmato anche l’adeguamento degli infissi interni ed esterni, con l’installazione di porte REI e maniglioni antipanico sulle uscite di emergenza.
A seguito di procedura di gara, attivata tramite la piattaforma telematica Start, la realizzazione dell’intervento è stata affidata alla ditta Co.Ge.Ben. Srls.
La conclusione dei lavori di consolidamento in corso è prevista a settembre, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
