Descrizione
Fino al 31 ottobre è possibile presentare la domanda di iscrizione all’Albo delle persone idonee ad essere nominate presidente di seggio elettorale.
Si ricorda che fino al 30 novembre è possibile presentare la domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore e di presidente di seggio i dipendenti del Ministero dell'interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Chi alla data delle elezioni abbia superato il 70esimo anno di età, sarà escluso dall'Albo dei presidenti di seggio.
L’Albo dei presidenti di seggio è un elenco che l'ufficio elettorale aggiorna ogni anno con i nominativi delle persone idonee, il quale viene trasmesso alla Corte d'Appello che, in occasione di ogni consultazione elettorale, provvede a nominare i presidenti di seggio elettorale tra coloro che vi sono iscritti. Per far parte dell'Albo si deve essere elettore del Comune in quanto residente, non aver superato il 70esimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.
Chi risulta già iscritto all’Albo degli scrutatori non deve presentare una nuova domanda: l’iscrizione ha, infatti, carattere permanente ed è considerata valida finché non vengano meno i requisiti o non si chieda espressamente la cancellazione con presentazione di specifica domanda. La Commissione elettorale comunale, per ciascuna consultazione elettorale, procederà alla nomina degli scrutatori per ogni seggio attingendo tra gli iscritti all'Albo. Nella domanda non è possibile indicare seggi di preferenza, il candidato deve rendersi disponibile a raggiungere qualsiasi seggio del territorio comunale. Tutte le domande pervenute verranno protocollate in ordine di arrivo e, se idonee, inserite nell’Albo.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda (entro il 31 ottobre per i presidenti di seggio modulo al link https://www.comune.pistoia.it/sites/default/files/modulistica/16967/Domanda%20presidenti%20di%20seggio.pdf
ed entro il 30 novembre per gli scrutatori modulo al link https://www.comune.pistoia.it/sites/default/files/modulistica/1235/mod000665.pdf ) allegando anche la fotocopia di un documento di identità valido, secondo le seguenti modalità:
- consegna diretta previo appuntamento nell’ufficio elettorale del Comune di Pistoia in via Santa, 5. I giorni di ricevimento al pubblico sono lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17
- tramite posta elettronica alla seguente mail: ufficioelettorale@comune.pistoia.it
- tramite indirizzo di posta elettronica certificata a comune.pistoia@postacert.it .
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio elettorale del Comune di Pistoia ai numeri 0573 371844, 371855 oppure 371856.
A cura di
Contenuti correlati
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
