Descrizione
A breve avrà inizio l’intervento di ripristino della pavimentazione di piazza Gavinana. Si tratta di una delle piazze più rappresentative del centro storico, dove le ore e i ritmi vengono scanditi dal suono dei martelletti in ferro che due micchi battono con cadenza regolare sulla sfera posta all’angolo con via dei Buti.
Dopo il completamento di alcuni lavori di manutenzione ai sottoservizi che hanno lasciato tracce ancora evidenti sul manto stradale, non ripristinabili con l’asfalto architettonico che costituisce il resto della piazza, l’Amministrazione comunale ha stretto un accordo con le due ditte esecutrici (E-Distribuzione Spa e FastWeb Spa) per sistemare la pavimentazione dell’intera piazza del Globo e renderla nuovamente omogenea nell’aspetto, facendone risaltare l’originaria cromatura in terra battuta. Sarà così migliorato l’aspetto generale di uno dei principali punti di incontro e aggregazione del centro, anche nelle porzioni che non sono state impegnate dagli scavi.
Il progetto sarà realizzato con un investimento di 50mila euro, che saranno ripartiti nella stessa misura tra le casse comunali e le due aziende che nei mesi scorsi hanno completato gli scavi sul Globo.
«Dopo i lavori di manutenzioni sulle reti elettrica e telefonica – sottolinea l’assessore alla viabilità Alessio Bartolomei –, abbiamo finalmente trovato un accordo con le due società di sottoservizi che hanno eseguito gli interventi sul Globo, che comparteciperanno per un terzo ciascuna alla sistemazione complessiva dell’area. Grande attenzione è stata posta anche alla scelta dei materiali, che consentiranno una forte integrazione con l'ambiente circostante, in modo tale da ripristinare le condizioni migliori per la fruizione della piazza, in armonia con il contesto edilizio circostante.»
I lavori interesseranno una superficie di 620 metri quadrati e saranno conformi agli indirizzi riportati nel Piano della Città Storica, richiamando la sistemazione tradizionale della piazza, documentata da immagini fotografiche d’epoca e da atti storico-cartografici. Il manto, dunque, sarà rifatto utilizzando un conglomerato a basso impatto ambientale, confezionato con un legante neutro, che permette di ottenere una pavimentazione dall’aspetto naturale, di pregio architettonico e ad elevato valore ambientale, particolarmente indicata per zone pedonali.
I lavori, che non interferiranno con il mercato settimanale, sono stati aggiudicati all’impresa Del Debbio S.p.A.
A cura di
Contenuti correlati
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
