Descrizione
Giunge al termine, dopo una serie di dieci appuntamenti settimanali, Librobus il servizio della biblioteca San Giorgio che ha permesso a molti anziani residenti nel comune di Pistoia e non autosufficienti negli spostamenti di raggiungere la biblioteca. Grazie a un servizio navetta gratuito, ogni settimana otto anziani sono stati accompagnati dalla loro abitazione alla San Giorgio, dove sono stati accolti da un gruppo di volontari e guidati all’interno delle diverse opportunità offerte dalla biblioteca.
L’iniziativa fa parte del progetto Per tutti davvero che Pistoia, nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Città che legge per il 2018 e il 2019, ha presentato al Centro per il libro e la lettura, ricevendo uno specifico finanziamento, ed è stata realizzata grazie a un progetto dell’associazione Amici della San Giorgio e al sostegno economico di Farcom – Farmacie Comunali Pistoiesi.
Tutti gli anziani partecipanti all’iniziativa in queste dieci settimane sono stati invitati a quella che, oltre che una festa con un piccolo buffet e brindisi finale, è anche l’occasione di scambiarsi gli auguri per le feste natalizie. Ad accogliere gli ospiti, giovedì 12 dicembre alle 16.30 nello spazio vetrine della biblioteca, ci saranno anche i referenti di Farcom, oltre ai volontari dell’Associazione Amici della San Giorgio. Nell’occasione Marisa Schiano del G.A.D. Pistoia offrirà agli intervenuti una recita di favole della tradizione toscana.
A cura di
Contenuti correlati
- “Strane Creature” Un percorso nella letteratura bizzarra e visionaria
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Nidi d’infanzia e Spazio gioco comunali 2026/2027: approvata la graduatoria definita
- Pistoia Capitale italiana del Libro si prepara a ospitare la prima edizione del Salone delle Riviste
- Tessere elettorali e Carte di identità elettroniche: aperture straordinarie da venerdì 22 a lunedì 25 maggio
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- “Racconto Bianco”, ecco i laboratori con l’artista Roberto Ghezzi: arte e ambiente attraverso la cianotipia
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
