Descrizione
Dopo il buon riscontro ottenuto negli appuntamenti di febbraio e marzo, sabato 21 giugno l’ufficio Anagrafe di via Santa aprirà nuovamente le porte al pubblico con orario straordinario, dalle 8.30 alle 13.30, per agevolare i cittadini nella richiesta del documento.
Il servizio, senza appuntamento, è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel comune di Pistoia. Sono in programma ulteriori due open day: 20 settembre e 13 dicembre.
Per consentire un servizio interamente dedicato alle carte di identità elettroniche, in occasione degli open day gli altri servizi dell’Anagrafe verranno sospesi e resterà chiuso lo sportello decentrato delle Fornaci.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire una risposta tempestiva e adeguata alle esigenze della cittadinanza. In base al Regolamento europeo 1157/2019, infatti, le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo non saranno più valide a partire dal 3 agosto 2026.
La carta di identità elettronica oltre a essere un documento identificativo rappresenta uno strumento utile poiché tramite la Cie è possibile svolgere numerosi servizi digitali (come ad esempio consultare la cartella sanitaria online) rendendo più semplice e immediato il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione.
Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre essere in possesso di una fotografia digitale con sfondo bianco, documento di identità scaduto o in scadenza. Il costo è di 22,20 euro pagabili in contanti o tramite pos. Per i minori, ai fini della validità per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure, in alternativa, la delega del genitore assente.
A cura di
Contenuti correlati
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2025, 18:50
