Descrizione
Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi programmati dall’ufficio progetti speciali del Comune.
Ha preso il via nei giorni scorsi l’intervento in via Pagliucola, nel tratto tra viale Italia e via delle Olimpiadi, su entrambi i lati della carreggiata. Una volta terminato, si proseguirà in corso Gramsci fra l’intersezione con via Cino da Pistoia fino al liceo Forteguerri. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 145.000 euro.
Lungo i marciapiedi sarà sistemata anche una pavimentazione (sistema LOGES) riconoscibile da parte di ipovedenti e non vedenti attraverso il senso tattile plantare.
«Il Comune sta investendo risorse per la sistemazione straordinaria dei marciapiedi – ha evidenziato l’assessore alla mobilità Alessio Bartolomei. - Dopo questi primi due lotti, gli interventi proseguiranno: gli uffici stanno infatti già lavorando all’affidamento dei lavori, molto attesi dai cittadini. Lo scopo della manutenzione dei marciapiedi è aumentare la sicurezza dei pedoni. Inoltre la sistemazione tiene conto di chi ha difficoltà visive: l’inserimento della pavimentazione tattile aiuta queste persone a orientarsi meglio lungo i marciapiedi».
A cura di
Contenuti correlati
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- Pistoia protagonista all’Assemblea Anci: il sindaco presenta il dossier da Capitale del Libro 2026 e il Comune viene premiato per la comunicazione degli eventi sul web
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Il Comune di Pistoia illumina le logge di viola per la Giornata mondiale della prematurità
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
