Descrizione
Alla Fiera di Bologna, ieri – giovedì 13 novembre – nell’ambito della 42esima assemblea annuale dell’Anci, Pistoia ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista, portando al centro dell’attenzione nazionale i progetti in corso e le proprie buone pratiche.
All’interno dello stand del Ministero della Cultura è stato presentato il progetto “Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026”. Il sindaco Alessandro Tomasi, accompagnato dall’assessore alla Cultura Benedetta Menichelli e dalla dirigente Maria Stella Rasetti, ha illustrato il dossier, l’importanza di questo riconoscimento e i passi già compiuti per costruire un programma che sappia coinvolgere la città e la sua rete culturale. Al centro del percorso, ha ricordato, ci sono le azioni quotidiane di promozione della lettura, realizzate anche grazie alla collaborazione costante con le associazioni del territorio.
Tomasi ha evidenziato come il progetto affondi le sue radici nel lavoro svolto negli anni dall’Amministrazione e trovi il suo fulcro nella Biblioteca San Giorgio, istituzione che da anni rappresenta un punto di riferimento non solo in ambito culturale e librario, ma anche sul fronte del sociale e della partecipazione. Un patrimonio che oggi Pistoia porta con orgoglio sui tavoli nazionali, confermandosi città dinamica, attenta all’innovazione e capace di valorizzare le proprie eccellenze.
Nell’ambito dell’iniziativa, il Comune ha ricevuto uno dei “Municipium Awards 2025”, il riconoscimento attribuito all’ente che ha pubblicato il maggior numero di eventi sul sito istituzionale. Un traguardo che premia la capacità di Pistoia di garantire un’informazione chiara, costante e facilmente accessibile ai cittadini. A ritirare il premio è stato l’assessore all’Innovazione informatica Alessandro Sabella, che ha sottolineato come il percorso avviato stia già producendo risultati concreti nel campo della digitalizzazione dei servizi.
«In questo primo anno – ha dichiarato Sabella – abbiamo lavorato intensamente per rinnovare la comunicazione sul sito web, e i risultati dimostrano che siamo sulla strada giusta. Vorrei ringraziare in particolare l’ufficio gestioni informatiche e l’ufficio comunicazione che, in coordinamento con gli altri uffici dell’Amministrazione, cura la sezione degli eventi».
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio, un sabato pomeriggio per giocare, incontrarsi e scoprire nuovi mondi
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro “Luigi Mazzei. Tra Déco e Novecento”
- In Biblioteca San Giorgio, venerdì l’inaugurazione della mostra "Rap Tribu'" di Chiara Rapaccini
- In biblioteca Forteguerriana la digitalizzazione dei periodici storici pistoiesi
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 16:25
