Descrizione
È stato pubblicato da poco, in una versione aggiornata e ampliata, l’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile del Comune di Pistoia. Il materiale, stampato in 15.000 copie grazie a un contributo del consiglio regionale della Toscana, contiene le indicazioni sui corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza e le informazioni pratiche relative ai diversi scenari di rischio presenti sul territorio, dal terremoto alle frane, dagli allagamenti agli incendi boschivi, fino alle ondate di calore e alle condizioni meteorologiche avverse.
Il nuovo piano comunale di Protezione civile può essere consultato anche online sul sito istituzionale del Comune di Pistoia, nella sezione Amministrazione - Documenti e dati.
Accanto alle istruzioni su cosa fare prima, durante e dopo un evento calamitoso, la nuova edizione del manuale riassume in modo chiaro gli scopi fondamentali della Protezione civile: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. Il documento, approvato dalla giunta, definisce dunque i rischi presenti sul territorio e le procedure da attivare in caso di emergenza. Frutto di un costante lavoro di aggiornamento, la revisione del piano sarà approvato in via definitiva dal consiglio comunale.
La pubblicazione illustra, inoltre, i nuovi strumenti di comunicazione messi a disposizione dei cittadini per ricevere informazioni tempestive. Oltre al sito istituzionale e ai profili social ufficiali (Facebook e Instagram), sono ora attivi il servizio gratuito “Alert System”, che consente di diramare avvisi telefonici e notifiche tramite app riguardanti emergenze meteo e altre situazioni straordinarie, il canale WhatsApp “Pistoia Alert”, attraverso cui vengono diffusi aggiornamenti su chiusure delle scuole, modifiche alla viabilità e comunicazioni di pubblica utilità, e l’app Cittadino Informato, che permette di conoscere in tempo reale le allerte e consultare la cartografia.
La diffusione del manuale è iniziata a fine settembre, in occasione dell’evento “In Comune”, e proseguirà durante tutte le iniziative dedicate alla promozione della cultura della prevenzione e della sostenibilità ambientale. Alla distribuzione contribuiscono attivamente le associazioni di volontariato che collaborano con l’Amministrazione comunale nella gestione delle emergenze, come la VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi e la Misericordia. Presenti sul territorio anche l’Associazione Salvaguardia Beni Culturali Pistoria, la Croce Rossa Italiana – comitato di Pistoia, la Croce Verde di Pistoia, l’Associazione Nazionale Carabinieri “Fiamme d’argento” e molte altre. Grazie al loro impegno e alla collaborazione con il Comune, Pistoia rafforza la propria rete di sicurezza e di sensibilizzazione, promuovendo una cultura della protezione civile come responsabilità condivisa, fatta di conoscenza, partecipazione e comportamenti consapevoli in ogni situazione di rischio.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 12:56
