Descrizione
Arriva alla Biblioteca San Giorgio l’appuntamento con il corso di Introduzione alla medicina tradizionale cinese, a cura del naturopata Alessandro Lucarelli e articolato su due incontri, in programma lunedì 10 e 17 ottobre, dalle 17 alle 19, in Sala Manzini.
Fitoterapia, agopuntura, massaggi ed esercizi olistici di diverso genere fanno ormai parte per molti della routine del proprio benessere. Tutti queste discipline affondano le radici dentro il più grande alveo della medicina tradizionale cinese, basata su principi antichissimi, primo fra tutti la stretta correlazione tra le disfunzioni fisiche e gli aspetti psichici e spirituali di chi ne soffre.
Il corso mira a permettere un primo approccio ai principi della MTC attraverso la teoria delle costituzioni, per cui esistono cinque costituzioni umane: fuoco, legno, terra, metallo e acqua e ogni persona appartiene ad una costituzione in modo prevalente. Ognuna di esse ha una peculiarità e conoscere la propria costituzione può essere molto utile per prevenire e curare disturbi e malattie che possono sorgere nel presente e nel futuro.
La partecipazione è gratuita. Si può partecipare anche a un solo incontro. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 20 richieste.
Alessandro Lucarelli è un naturopata e floriterapeuta; ha studiato alla scuola di Naturopatia Salus Mater a Forlì. Esercita come libero professionista a Pistoia nello studio di Naturopatia in via Panciatichi e collabora con la Grotta del Sale a Prato.
A cura di
Contenuti correlati
- Illumina Novembre, sabato sera le logge del Palazzo comunale si illuminano di bianco per sensibilizzare sulla neoplasia polmonare
- Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: sabato 22 novembre nuovo appuntamento
- Premio dei Presidenti a Berlino: riconoscimento a Pistoia per il progetto di cooperazione con Zittau
- Le logge del Palazzo comunale giovedì si tingono di blu per la Giornata mondiale dell’infanzia
- Pontenuovo, ultimi giorni per chiedere i ristori per la chiusura del Ponte sul torrente Bure
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
