Salta al contenuto principale

“CariDonna”: alla Biblioteca San Giorgio le donne del Caribe nello sguardo di Fabio Mati

L’esposizione sarà visitabile dal 9 al 29 ottobre

Data :

8 ottobre 2025

“CariDonna”: alla Biblioteca San Giorgio le donne del Caribe nello sguardo di Fabio Mati
Municipium

Descrizione

Negli spazi Art Corner e Art Teche della Biblioteca San Giorgio, dal 9 al 29 ottobre sarà ospitata la mostra “CariDonna: essere donna nel Caribe” dell’artista Fabio Mati, grafico e illustratore che divide la sua vita tra Italia e Colombia. L’apertura è in programma per giovedì 9 ottobre alle 17, alla presenza dell’artista.

L’esposizione è itinerante e propone una serie di illustrazioni che raccontano, con uno sguardo autentico e sensibile, la condizione di vita della donna del Caribe. Abbandonando i cliché e gli stereotipi tradizionalmente associati alla figura femminile sudamericana - spesso banalizzati dai media - Mati restituisce l’immagine di donne fiere e determinate, capaci di affrontare la quotidianità con forza e responsabilità. Pur immerse in un contesto patriarcale che rende complessa l’affermazione della propria individualità, queste figure conservano un tratto distintivo di allegria e positività, cifra profonda della cultura caraibica.

La mostra ha anche una forte valenza sociale: gli elaborati sono nati con l’intento di sensibilizzare al rispetto della donna, mettendo in luce la condizione di sudditanza e sottomissione che molte di loro ancora vivono.

Fabio Mati, oltre a lavorare come impaginatore e illustratore per libri e riviste, ha sempre coltivato la passione per l’arte e la pittura. Negli ultimi anni ha trascorso lunghi periodi in Colombia, dove ha conosciuto da vicino la realtà sociale e culturale del Caribe. Da questa esperienza, che lo ha profondamente segnato, sono nati nel 2020 diversi progetti di carattere sociale e ambientale tuttora attivi tra Colombia e Italia. In particolare, collabora con la Corporación CEDEI di Cartagena de Indias al progetto “CariDonna”, da cui prende origine anche la mostra pistoiese.

L’esposizione sarà visitabile fino al 29 ottobre.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot