Descrizione
Da giovedì 11 maggio, alle 17, nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio ripartiranno i percorsi di libroterapia a cura del Centro per le Famiglie di Pistoia, dall’assessorato alle politiche di inclusione sociale e Cooperativa Intrecci.
La libroterapia è un metodo che parte dalla lettura per promuovere il benessere psicologico e la crescita personale. È una modalità di prendersi cura di sé attraverso il libro e la lettura; l’occasione per intraprendere un viaggio possibile, volto a una maggiore consapevolezza di sé che parte dalle pagine di un libro. Un modo per arricchirsi nella discussione di un gruppo e nell’incontro con l’altro sotto la guida di uno psicologo/psicoterapeuta esperto in libroterapia.
Il percorso, dal titolo E tu di che tempo sei?, che comprende 5 appuntamenti, a cadenza settimanale, tra maggio e giugno. Gli incontri saranno dedicati ciascuno a un tema e a un albo diverso illustrato, e avrà come tema principale il tempo all’interno della dimensione familiare, per genitori, nonni e famiglie.
Gli incontri partiranno, dunque, l’11 maggio con La forma del tempo, proseguiranno con Il catalogo dei giorni il 18 maggio e il 26 maggio toccherà alla Lentezza è sinonimo di scoperta. Gli ultimi due appuntamenti saranno il 31 maggio con 5 minuti di pace e l’8 giugno con Un momento meraviglioso.
La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento di otto richieste. Per partecipare occorre iscriversi, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it. L’iscrizione è intesa per l’intero ciclo di incontri e ciascuno di essi verrà svolto con un minimo di 4 iscritti.
A cura di
Contenuti correlati
- Pontenuovo, ultimi giorni per chiedere i ristori per la chiusura del Ponte sul torrente Bure
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- Pistoia protagonista all’Assemblea Anci: il sindaco presenta il dossier da Capitale del Libro 2026 e il Comune viene premiato per la comunicazione degli eventi sul web
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Il Comune di Pistoia illumina le logge di viola per la Giornata mondiale della prematurità
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
