Descrizione
Martedì 21 settembre alle ore 17 nella Biblioteca Forteguerriana prosegue il ciclo di conferenze Dante vivo, organizzato in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Francesca Rafanelli, che ha curato l'appuntamento, parlerà di Dante e dintorni. Studi e testi di Giancarlo Savino conservati in Biblioteca Forteguerriana.
L'incontro ripercorre la produzione scientifica di Giancarlo Savino dedicata a Dante e rappresenta un’occasione per ricordare il professore, figura di spicco della cultura toscana che ha contribuito in maniera determinante alla divulgazione dantesca. Saranno ripercorsi, analizzati e letti i suoi testi facendo emergere anche aspetti inediti del forte legame di Dante con Pistoia, come la riscoperta di inaspettati cimeli e i preziosi testi forteguerriani.
Per partecipare all’evento è consigliato prenotare via email all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30, martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17.30) visto l’ingresso a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti.
Per l’accesso alla biblioteca è necessario esibire il Green pass, secondo le norme vigenti in materia di contenimento del Covid-19.
Francesca Rafanelli, laureata in lettere, ha conseguito la specializzazione in biblioteconomia e archivistica, in catalogazione del materiale musicale, il diploma di archivista-paleografo e quello in Scienze araldiche e documentarie. Svolge da diversi anni ricerche storiche sulla città di Pistoia e la Montagna pistoiese, oltre all’attività di catalogatrice di manoscritti, libri antichi e moderni. E’ autrice e curatrice di numerosi volumi, dedicati in particolare alla storia locale.
/*-->*/
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58