Descrizione
Domani, giovedì 13 gennaio, alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana lo storico pistoiese Alberto Coco terrà la conferenza Un'antica e discreta presenza tra storia e spiritualità: il Presepe di San Domenico. Seguirà una visita guidata al presepe.
Si tratta del primo appuntamento de La Forteguerriana Racconta Pistoia, il ciclo di 18 incontri che si concluderà il 30 giugno. Un’occasione per conoscere meglio edifici, dipinti, fondi documentari e museali della nostra città.
Alberto Coco è nato a Pistoia il 30 dicembre 1980. Ha conseguito due lauree all'Università di Firenze: una in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico) alla facoltà Cesare Alfieri e l'altra in Storia contemporanea alla facoltà di Lettere e filosofia. In seguito si è diplomato alla Scuola post-lauream di biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana. Dopo aver prestato servizio come archivista nel settore amministrativo, è divenuto bibliotecario della Biblioteca dei Domenicani di Pistoia dove attualmente lavora in qualità di direttore. È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze presso la quale è facente funzione di responsabile della Biblioteca e membro della Commissione per l'Archivio storico e la Biblioteca. Svolge attività di ricerca storica presentate in saggi e conferenze.
Info: il sito www.forteguerriana.comune.pistoia.it oppure scrivere alle mail forteguerriana@comune.pistoia.it, a.pierattini@comune.pistoia.it; telefono 0573-371462.
Si ricorda che per accedere alla sala Gatteschi della Forteguerriana è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57