Descrizione
Si rafforza il patto di amicizia tra Pistoia e Leonforte. Dopo la visita dello scorso novembre della delegazione pistoiese nella cittadina siciliana, nei prossimi giorni saranno accolti in città il vicesindaco e il presidente del consiglio comunale leonfortesi. Una due giorni, sabato 30 aprile e domenica primo maggio, dunque, per suggellare uno scambio iniziato oltre cinquant’anni fa e che nel tempo ha visto le due comunità amalgamarsi e fare tesoro ognuna delle peculiarità dell’altra.
Sabato mattina, a partire dalle 10, la delegazione di Leonforte sarà guidata in una breve visita del centro storico di Pistoia, tra le sue chiese e i suoi musei, dopodiché, verso le 11.30, è prevista una breve cerimonia nella sala Grandonio del Palazzo comunale, per rinnovare gli impegni assunti nel documento firmato in Sicilia a novembre.
Ricorda il sindaco di Pistoia che con l’accoglienza della delegazione di Leonforte, simbolicamente Pistoia abbraccia tutti i leonfortesi che da anni vivono a Pistoia, concittadini pistoiesi che hanno arricchito la locale comunità. Proprio per formalizzare e rendere omaggio a questa connessione tra Pistoia e la città siciliana, nei mesi scorsi è stato firmato un patto di amicizia con Leonforte. Quella prevista nei prossimi giorni sarà un’occasione non solo per accogliere il vicesindaco e il presidente del consiglio, ma anche per creare un momento di incontro con tutti coloro che hanno queste origini e che da decenni vivono a Pistoia.
Al fine di promuovere nuovi momenti di scambio e condivisione, sabato 30 aprile, alle 21 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini è in programma uno spettacolo teatrale. Infatti, in collaborazione con il Comune di Pistoia, l’associazione culturale Zona Teatro Libero di Pistoia ha inviato compagnia teatrale Il Canovaccio di Leonforte a portare in scena una rappresentazione teatrale che potesse suggellare il patto di amicizia tra le due realtà. Così, alla presenza di numerosissimi leonfortesi che da anni vivono a Pistoia e che hanno già confermato la loro presenza in teatro, gli attori siciliani calcheranno le scene pistoiesi con la commedia brillante Fumo negli occhi.
Come evidenzia il presidente del consiglio comunale di Pistoia, questo incontro fa seguito a quello di quattro mesi fa, quando la delegazione pistoiese fu calorosamente accolta nella bellissima cittadina siciliana, con l’obiettivo di confermare e rinsaldare un rapporto che nel tempo ha saputo crescere, promuovendo nuove opportunità di scambio culturale e artistico, ma non solo.
L’ingresso al teatro per lo spettacolo Fumo negli occhi è gratuito, previa prenotazione chiamando PistoiaInforma al numero 0573 21331.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55