Descrizione
Dopo il successo della seconda festa del Parco letterario Policarpo Petrocchi di Castello di Cireglio che si è svolta nei primi giorni del mese, domenica 18 settembre il borgo della collina pistoiese ospiterà un altro evento: La montagna e i suoi scrittori. Ricordo di Alfredo Bartoli, latinista e poeta.
Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 di fronte al monumento dedicato a Policarpo per iniziare una camminata sul vecchio sentiero Castello - Le Piastre (tempo di percorrenza un'ora e mezzo circa), un percorso ripristinato dai volontari del Parco letterario. Alle 11.15, alle Piastre, nella piazza che porta il suo nome, un ricordo al poeta e latinista Alfredo Bartoli, con la partecipazione del nipote omonimo Alfredo Bartoli, del presidente del Parco letterario Policarpo Petrocchi Giovanni Capecchi e del presidente dell'associazione Amo la Montagna Maurizio Ferrari. Durante la mattina saranno lette opere di Bartoli a cura di Giovanni Fochi.
Alle 13 si svolgerà un incontro conviviale offerto dalla Proloco delle Piastre. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione comunicando l'adesione a parcopetrocchi@gmail.com o chiamando il numero 347 7286374. Alle 16 è previsto il rientro a piedi a Castello di Cireglio.
Il Comune di Pistoia ha promosso e sostenuto la nascita del Parco letterario e continua a sostenerlo nella realizzazione della programmazione annuale, anche attraverso un contributo economico.
Il Parco letterario Policarpo Petrocchi è nato da un accordo di collaborazione tra Comune di Pistoia e associazione Società Onore e Lavoro 1880 - ente capofila del partenariato con le associazioni Amo la Montagna e Storia e Città - a cui si è sostituita l’associazione Castel di Cireglio Arci-Aps, attuale soggetto gestore.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54