Descrizione
I servizi educativi del Comune di Pistoia sono stati protagonisti, nei giorni scorsi, a Parigi. E’ stato infatti accolto l’invito fatto dal Dipartimento delle famiglie e della prima infanzia della capitale francese per presentare il modello pedagogico pistoiese a molti professionisti dell’educazione. Un ulteriore riconoscimento del valore educativo pistoiese da seguire come buona prassi a livello internazionale.
La dirigente dei servizi educativi comunali, Federica Taddei, durante una conferenza che si è svolta all’Accadémie du Climat ha presentato i valori, i principi ispiratori, le pratiche educative dei servizi da 0 a 6 anni e dei servizi integrativi. A seguire, alcuni professionisti di Parigi, che sono stati in visita nei mesi scorsi a Pistoia nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle aree bambini del Comune di Pistoia, hanno raccontato cosa ha significato per loro conoscere i servizi educativi e come questo scambio abbia modificato alcune loro pratiche.
E’ stata una restituzione importante che ha evidenziato come gli scambi siano andati oltre l’occasione di un confronto tra diverse culture, dando vita ad innovazioni e contaminazioni, finalizzate a sviluppare e sostenere la qualità dei servizi educativi e il benessere dei bambini.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51