Descrizione
Sarà inaugurata venerdì 28 aprile, alle 16.30, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la ventinovesima mostra personale, Viaggio Artistico dalle Galassie al Microcosmo, del pittore Gianfranco Bianchi, con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
All’evento di apertura, a presentare l’artista e le opere saranno Lodovico Gierut, noto critico d’arte, giornalista e scrittore versiliese e Marilena Cheli Tomei, saggista, scrittrice e storica. Ospite d’onore della giornata sarà la poetessa Monica Petroni, che presenterà la sua ultima silloge, Fermo immagine, e proietterà alcune delle sue video-poesie.
Durante tutto il periodo dell’esposizione, l’autore resterà presente in galleria e le sue creazioni saranno accompagnate da una delle opere di video-arte di Monica Petroni.
Il Macrocosmo e Il Microcosmo sono due fra i migliori cicli della produzione artistica di Bianchi che, come si intuisce dal titolo, raccontano il suo grande interesse nei confronti del mondo scientifico, legato anche al mondo dell’Arte visiva. I visitatori resteranno affascinati dall’universo, visto al telescopio e al microscopio, nebulose e galassie accanto ad atomi e molecole.
Gianfranco Bianchi, nato a Massa, ma naturalizzato pistoiese, ha iniziato a creare opere dal 2009, seguendo gli sviluppi dell’arte concettuale e pittorica, italiana e internazionale. La principale tecnica usata dall’artista è il dripping, caratteristico dell’action painting americano, e lo sketching. Ha partecipato a 133 mostre in varie città italiane.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50