Descrizione
Domani, sabato 17 giugno, alle 10.30 sarà inaugurata una panchina viola, colore simbolo della fibromialgia, nel giardino di San Michele in Forcole, nei pressi della rotonda di Porta San Marco, in viale Arcadia.
Saranno presenti il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e salute Anna Maria Celesti e Michela Peritoni, referente di Pistoia dell’Associazione CFU (Comitato Fibromialgici Uniti) Italia odv, che ha promosso l’iniziativa.
«La fibromialgia è una sindrome di origine pressoché sconosciuta caratterizzata – dichiara Anna Maria Celesti – da dolore per lo più muscolare di tipo cronico – diffuso e spesso si associa a rigidità, riduzione della forza, disturbi del sonno e possibili disturbi d’ansia e depressivi. L’inaugurazione della panchina viola vuole accendere i riflettori su questa patologia, spesso sottovalutata, per sensibilizzare riconoscimento come sindrome invalidante. Chi ne soffre deve essere ascoltato e preso in carico per uscire dall’invisibilità. Il dolore cronico provoca di fatto emarginazione sociale e il trattamento inappropriato espone al rischio di compromissione della salute oltre a ripercussioni nello svolgere anche le normali attività quotidiane».
«Il colore viola, simbolo della fibromialgia, è stato attribuito dall’Oms nel 1992 – spiega Michela Peritoni referente di Pistoia dell’Associazione CFU Italia odv -. L’associazione è presente in tutta Italia e si occupa del sostegno ai malati fibromialgici, un sostegno importante perché è una malattia che si conosce ancora molto poco. Il nostro maggior impegno è che la fibromialgia sia riconosciuta a livello istituzionale come malattia invalidante cronica con l’inserimento nei Lea, livelli essenziali di assistenza, per questo è importante sensibilizzare e divulgare la conoscenza di questa patologia con tante iniziative come quella di domani».
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49