Descrizione
Nell’ambito delle iniziative organizzate a Pistoia in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione culturale ricreativa ‘Pegaso’ della Polizia Municipale di Pistoia e il Centro Antiviolenza ‘Aiutodonna’ hanno organizzato per giovedì 23 novembre, alle 20.15, nella sala convegni del Comando di via Pertini 679 una serata formativa dedicato agli operatori di settore sul tema Violenza di genere: teorie e linee di intervento. Si intende così condividere un momento di approfondimento e discussione sul fenomeno della violenza di genere attraverso i contributi di esperte, così da arricchire e consolidare un panorama di riferimenti e riflessioni.
Le relatrici della serata saranno Tania Sguerri, psicologa e psicoterapeutica del Centro Antiviolenza Aiutodonna, e Marika Buciuni, psicologa psicoterapeuta, fondatrice dell'associazione Adhara Onlus, esperta in attività di progettazione, verifica e monitoraggio di interventi rivolti al contrasto della violenza di genere. Modera l’incontro Stefania Nunziante, ispettore della Polizia Municipale di Pistoia.
Nell’arco della serata si parlerà delle diverse tipologie di violenza; del ciclo della violenza; del trauma della violenza sulle donne e sui minori; dello sguardo al maltrattante, del legame tra vittima e maltrattante e di come intervenire in caso di violenza. L’intento è quello di attivare un processo di apprendimento attivo, offrendo la possibilità di condividere esperienze e riflessioni, valorizzando e arricchendo abilità e competenze specifiche.
È così che la Polizia Municipale di Pistoia intende ricordare la giornata del 25 novembre, segnalando l'impegno quotidiano su questo fronte, menzionando il numero di riferimento del servizio dedicato alle fasce deboli (ossia a tutti coloro che sono soggetti a maltrattamento, violenza di genere, stalking, pedofilia, bullismo e altre forme di sopruso) 0573 371995, che può essere contattato tutti i giorni della settimana, dalle 7 alle 24, anche tramite messaggio whatsapp al numero 331 2313060.
Alla serata formativa saranno presenti agenti e istruttori provenienti da tutta la Toscana.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48