Descrizione
Il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, venerdì 22 dicembre alle 21, ospita il concerto Christmas in Jazz, con il Baroque and Blue Jazz Quartet. A proporre un medley natalizio in chiave jazz saranno Elena Lala al flauto, Daniele Biagini al pianoforte, Daniele Nesi al contrabbasso, Claide Magrini alla batteria. L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi natalizi che animeranno il centro cittadino fino a gennaio.
Il programma prevede una prima parte dedicata al compositore francese Claude Bolling e alla sua suite Baroque and blue per flauto e trio jazz, mentre nella seconda parte verranno eseguiti brani jazz con arrangiamenti pensati appositamente per questa formazione musicale.
Questo repertorio nasce dalla valorizzazione del percorso musicale di Claude Bolling, che si colloca nell’ultima generazione di jazzisti come compositore innovativo e versatile, spesso definito il figlio spirituale di Duke Ellington, uno dei musicisti più importanti nel panorama jazzistico mondiale, non solo per la sua vicinanza e amicizia con la leggenda del jazz, ma soprattutto perché è stato senza dubbio uno dei migliori interpreti del suo sound. La Suite for Flute and Jazz Piano Trio entra a far parte di un genere noto come crossover music, che fonde differenti linguaggi musicali, dato che la composizione in sé è un punto d’incontro fra il barocco e lo swing. La suite è in sette movimenti, ognuno dei quali mette in evidenza il riuscito contrasto fra i due stili, ma allo stesso tempo dimostra che i due generi, il classico e il jazz, non sono poi così distanti tra loro.
Nella seconda parte verranno proposti brani jazz tra i più famosi, tra gli altri Take five, In a sentimental mood, Sophisticated lady, It don't mean a thing, per concludere con un medley natalizio in chiave jazz.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.Per informazioni: ufficio attività culturali, cultura@comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36