Descrizione
Si è aperta questo pomeriggio nell’atrio del Palazzo comunale la mostra Che cos’è un bambino? Galleria di tratti e ritratti a misura di bambino, che inaugura la decima edizione di Infanzia e città, la rassegna che mette al centro il dialogo tra la città e i bambini, realizzata dai servizi educativi del Comune in collaborazione con Teatri di Pistoia, il Centro per le famiglie, la Biblioteca San Giorgio, e il Comitato Provinciale Unicef di Pistoia.
Che cos’è un bambino? Galleria di tratti e ritratti a misura di bambino è un’esposizione del percorso svolto dalle Aree Bambini Gialla, Verde e Blu del Comune di Pistoia, con i bambini, le bambine e gli adulti. Da queste esperienze si è sviluppato il desiderio di condividere le voci dell’infanzia con l’intera città.
L’esposizione restituisce, dunque, il lavoro portato avanti in questi mesi nei laboratori che si sono tenuti in quattordici scuole, tra nidi, infanzia e primarie, e durante i quali, grandi e piccini, si sono lasciati stimolare dalla domanda Che cos’è un bambino?. Ciò che ne è un emerso è un variegato universo di emozioni che attraverso colori, parole e tanta creatività hanno preso forma fino a dare vita alla mostra allestita fino al 19 maggio nell’atrio di Palazzo di Giano. Per circa un mese, pannelli colorati, voci, suoni, biglietti e scatole magiche restituiranno alla città un’ampia visione dell’infanzia per aiutare i bambini a rispondere alla domanda Chi sono io? e per invitare gli adulti a capire il mondo e le emozioni dei bambini.
La mostra è gratuita e può essere visitata negli orari di apertura del Palazzo comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35