Salta al contenuto principale

Venerdì, il ricordo delle 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia del 24 ottobre 1943

Appuntamento alle 11 nella piazzetta Giuseppe Camposampiero

Data :

22 ottobre 2025

Venerdì, il ricordo delle 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia del 24 ottobre 1943
Municipium

Descrizione

Venerdì 24 ottobre saranno ricordate le 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia avvenuto durante la Seconda guerra mondiale, il 24 ottobre 1943.

La cerimonia, a cura di Cudir, Comune di Pistoia e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, è prevista alle 11 nella piazzetta Giuseppe Camposampiero (già degli Umiliati) in San Vitale, dove sarà deposta una corona di alloro ai piedi della lapide che ricorda le vittime civili.

Dopo i saluti dell’assessore Alessandra Frosini, del vicepresidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Pistoia Sergio Lunich e del presidente regionale dell’associazione Aldo Ierardi, interverranno Fabio De Ninno, docente di Storia contemporanea all’Università di Siena, e Don Umberto Pineschi.

Previsto un intervento musicale a cura degli studenti del liceo musicale Forteguerri.

Seguirà, a Villa Puccini di Scornio, la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide in ricordo delle vittime civili cadute sotto il fuoco tedesco i primi giorni di settembre del 1944.

In caso di pioggia le corone di alloro saranno deposte in forma privata e la cerimonia si svolgerà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale.

 

Avvenimenti storici. Il 24 ottobre 1943 rappresenta una delle pagine più drammatiche della storia di Pistoia. L’incursione aerea da parte degli Alleati colse di sorpresa la città che, nei rapporti ufficiali della difesa, non risultava essere tra i principali obiettivi militari. L’attacco anglo-americano provocò una strage di 140 persone e il ferimento di altre 260, tra cui molti bambini, dei quali venti con meno di quindici anni. Moltissimi furono i fabbricati distrutti soprattutto nella zona centrale e sudorientale della città.

 

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot