Descrizione
Venerdì 31 marzo alle 11 nella Fortezza Santa Barbara saranno ricordati i quattro ragazzi fucilati proprio all’interno della fortificazione, decorati nel 2007 con la medaglia d’oro al merito civile dal presidente della Repubblica, con una cerimonia organizzata dal Cudir - Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia.
Nell’occasione verrà deposta una corona di alloro alla lapide che si trova all’interno della struttura medicea, in ricordo del sacrificio dei quattro giovani.
Alla cerimonia parteciperanno l’assessore Leonardo Cialdi, per la Prefettura la dirigente Maria Elda Spano e il vicepresidente della Provincia Gabriele Giacomelli. All’iniziativa sono state invitate tutte le autorità territoriali, le associazioni combattentistiche e di arma, i sindaci della provincia, i parenti delle vittime. Gli studenti dell’istituto comprensivo Raffaello eseguiranno interventi musicali nel corso della cerimonia.
Era il 31 marzo 1944 quando Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi vennero prelevati dal carcere provvisorio delle Ville Sbertoli per essere condotti alla Fortezza Santa Barbara ed essere fucilati. Tutti insieme non raggiungevano gli ottant’anni. Il tribunale speciale fascista li aveva dichiarati renitenti alla leva perché non vollero arruolarsi nella Repubblica di Salò.
In caso di pioggia, la cerimonia si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Pistoia Città del Natale, una manifestazione riconosciuta in tutta la Toscana
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Lunedì 12 gennaio la prima seduta del Consiglio comunale del 2026
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
