Descrizione
Si è svolta questa mattina, mercoledì 29 luglio, alle 12, nel cortile del Palazzo comunale la cerimonia di conferimento della onorificenza di Cittadinanza Illustre a Silvano Fedi, partigiano, anarchico e antifascista pistoiese, del quale oggi ricorre l'anniversario della morte, avvenuta il 29 luglio 1944 nei pressi della Croce di Vinacciano, sulle colline pistoiesi.
La celebrazione, organizzata nel rispetto delle misure anti-Covid, si è aperta con un'introduzione del presidente del consiglio comunale di Pistoia, che ha ricordato come il riconoscimento della onorificenza sia stata oggetto di una petizione portata avanti da Anpi, supportata da Il Tirreno, e di una mozione approvata a maggioranza nel consiglio comunale dello scorso 20 aprile. A seguire è intervenuto il sindaco e quindi Renzo Corsini, vicepresidente dell'Anpi di Pistoia, che ha voluto sottolineare l'attualità della figura di Fedi.
La pergamena che conferisce ufficialmente l'onorificenza di Cittadino Illustre a Silvano Fedi è stata firmata pubblicamente, in quattro copie, dal sindaco e dal presidente del consiglio comunale e quindi consegnata al fratello di Silvano, Bruno Fedi. Il primo cittadino ha voluto consegnare la pergamena anche a Renzo Corsini.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02