Descrizione
I cittadini pistoiesi possono richiedere i contributi per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile particolarmente inquinanti, con impianti a minore impatto ambientale e anche per l'acquisto di biotrituratori quale alternativa all'abbruciamento di residui vegetali. L'obiettivo, come stabilito nell'accordo di programma con la Regione Toscana firmato nelle settimane scorse da nove Comuni della piana compresa tra Prato e Pistoia – di cui fanno parte oltre a Pistoia, Montale, Agliana, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Carmignano, Poggio a Caiano e Prato - è la riduzione delle PM 10.
Per erogare i contributi il Comune di Montemurlo – ente capofila del progetto – ha pubblicato un bando. Gli interessati, e quindi anche i pistoiesi, dovranno presentare la domanda esclusivamente al Comune di Montemurlo scrivendo all'indirizzo comune.montemurlo@postacert.toscana.it (non sarà ritenuto valido l’inoltro dell’istanza con modalità diverse). Il bando e i modelli di presentazione delle domande si trovano al link https://montemurlo.etrasparenza.it/index.php?id_oggetto=16&id_doc=55817.
«L’utilizzo del bio-trituratore e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento – sottolinea l'assessore all'ambiente del Comune di Pistoia Gianna Risaliti - sono spese che, con il contributo del bando, si riducono notevolmente, ma sono soprattutto un grande aiuto all’ambiente. Sono un’alternativa verde a sostegno della tutela ambientale e, nel caso dei bio-trituratori, anche a sostegno dell’economia favorendo l’ottenimento di un fertilizzante, utilizzabile come concime dei propri parchi e giardini. Quindi, alla fine, il costo può diventare un utile investimento. Per tutto questo, invito i cittadini pistoiesi a presentare quanto prima la domanda di partecipazione al bando, visto che lo stesso resterà in vigore fino ad esaurimento dei fondi disponibili».
I contributi totali a disposizione per tutti e nove i Comuni sono 600.000 euro di cui 250.000 euro per la trasformazione del camino aperto con la sostituzione di generatore di calore alimentato a biomassa; 150.000 euro per la sostituzione di caldaie alimentate a metano, GPL e gasolio e 200.000 euro per l'acquisto di biotrituratori.
Il bando resterà in vigore fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Per ulteriori informazioni chiamare il servizio ambiente del Comune di Montemurlo allo 0574-558344 oppure scrivere all'indirizzo mail ambiente@comune.montemurlo.po.it o l’ufficio ambiente del Comune di Pistoia allo 0573-371883, 371801 oppure scrivendo all’indirizzo mail ambiente@comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale, una manifestazione riconosciuta in tutta la Toscana
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Lunedì 12 gennaio la prima seduta del Consiglio comunale del 2026
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
