Descrizione
Si rinnova il patto di amicizia che da cinquant’anni lega Pistoia e Zittau. Questa mattina, nella sala Grandonio del Palazzo comunale il sindaco Alessandro Tomasi e il Primo sindaco della cittadina tedesca Thomas Zenker hanno firmato il protocollo che sancisce la continuità di un rapporto di collaborazione che negli anni si è consolidato e ha dato i suoi frutti, sia in termini di condivisione che di sostegno reciproco.
Siamo certi che i forti legami fra le nostre città saranno duraturi, grazie alla sincerità, alla cordialità, alla franchezza, alla tolleranza, al rispetto e alle sinergie dei diversi elementi che contribuiscono a dare vita a questa singolare alleanza, a questo gemellaggio italo-tedesco si legge nel protocollo firmato dai due sindaci.
Fino al 27 luglio, una delegazione di rappresentanti della cittadina tedesca, guidati appunto dal Primo sindaco di Zittau Thomas Zenker, rimarrà in visita a Pistoia. Il primo cittadino è accompagnato da Michael Bräuer della Cassa di Risparmio Oberlausitz- Niederschlesien, Sven Rössel della scuola musicale Dreiländereck, Peter Knüvener dei Musei Civici di Zittau, Birgit Kaiser e Jürgen Kloß del Lions Club Zittau. La delegazione prenderà parte ai festeggiamenti in onore di San Jacopo a partire dalla processione di sabato 24 luglio, per proseguire nei giorni successivi con alcune visite ad aziende pistoiesi, tra le quali due vivai e un’azienda vinicola.
Il 2021 rappresenta dunque un'importante ricorrenza per le due città, unite da mezzo secolo da un forte legame di amicizia. Tutto è cominciato nel 1971, quando si è tenuto l'incontro dei lavoratori delle Officine VEB – Robur di Zittau con quelli della Breda Costruzioni Ferroviarie di Pistoia. Le Amministrazioni delle due città appoggiarono la nascita di questa amicizia, che nel tempo si è rafforzata. In questi ultimi anni si è riusciti a dare nuovo impulso al gemellaggio, ad esempio con gli studenti dell’Istituto ‘F. Pacini’ che hanno svolto un tirocinio a Zittau o con la mostra Via Sacra allestita nel Battistero di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Giostra dell’Orso 2026: al via il bando per la realizzazione del drappo
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59
