Descrizione
Ammonta a 100mila euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Pistoia dal Miur per realizzare i lavori di adeguamento antincendio alle scuole Bertocci, sia quella dell´infanzia sia la primaria, situate in via Salvo D'Acquisto. Il contributo è stato richiesto sulla base di un progetto di fattibilità elaborato dagli uffici tecnici comunali e approvato dalla giunta lo scorso novembre.
L´Amministrazione prosegue, quindi, nella sua attività di verifica e attuazione degli interventi per la messa a norma degli edifici scolastici in materia di antincendio, che si affiancano a quelli relativi all'adeguamento sismico e statico.
Il progetto complessivo, dell'importo di 200mila euro, è stato presentato per richiedere finanziamenti mediante l´inserimento nel piano triennale regionale antincendio e accedere, così, alle risorse messe a disposizione dal Ministero dell´istruzione, dell´università e della ricerca.
L´avviso pubblico prevedeva un contributo massimo richiedibile di 50mila euro per scuola. Da qui la decisione del Comune di Pistoia di richiedere due diversi finanziamenti, entrambi afferenti alle Bertocci, uno per la scuola dell´infanzia e uno per la primaria, per 100mila euro complessivi. Il finanziamento richiesto è stato, dunque, completamente accordato.
I lavori previsti saranno cofinanziati, quindi, dal Miur e dal Comune, che sta iniziando l´iter utile a completare la fase di progettazione e procedere con i lavori.
Il progetto elaborato dagli uffici comunali recepisce l'adeguamento della normativa nazionale in materia di antincendio e, per questo, ha ottenuto la validazione del comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
L´intervento di adeguamento prevede la messa a norma antincendio dei due edifici. Verranno realizzate nuove aperture di areazione e uscite di emergenza, sostituite le porte interne, migliorata l´illuminazione di emergenza, attualizzati gli impianti di estinzione e installata ulteriore segnaletica di sicurezza.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07