Descrizione
La giunta Tomasi ha mantenuto fede alla promessa fatta lo scorso febbraio a studenti e insegnanti delle Frosini: affidare entro l'anno la progettazione dei lavori di messa in sicurezza della scuola elementare. Una volontà, questa, che l’Amministrazione comunale aveva espresso fin dai giorni successivi alla chiusura del plesso, nel 2017 a seguito delle verifiche statiche e sismiche, e che oggi giunge a compimento.
L’importo dell'appalto è di 155.000 euro, sovvenzionato per metà con fondi dell'Amministrazione comunale e per l'altra metà grazie a un finanziamento ottenuto dal Miur con in bando 2019 per la Messa in sicurezza edifici scolastici.
«Reperite le risorse economiche, oggi andiamo ad affidare l’incarico per la progettazione dei lavori di messa in sicurezza del plesso che tre anni fa siamo stati obbligati a chiudere per problemi statici – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all'edilizia scolastica –. Si tratta di un passaggio determinante nel percorso avviato da questa Amministrazione con le verifiche statiche e simiche sull'edilizia scolastica e che porta a riconsegnare agli studenti scuole più sicure e funzionali. Sulle Frosini occorre intervenire con lavori strutturali. Per questo la progettazione che abbiamo affidato è di particolare complessità, deve prendere in considerazione molti aspetti strutturali, tanto più che parliamo di un edificio vincolato dalla Soprintendenza».
A seguito della procedura di gara telematica avvenuta nei mesi scorsi, il Comune di Pistoia ha affidato l'incarico alla cooperativa di professionisti Città Futura di Lucca, che dovrà occuparsi della progettazione esecutiva dell'intervento di messa in sicurezza simica, impiantistica, acustica e antincendio della scuola elementare di via Cavallerizza, chiusa nel 2017 a seguito delle verifiche statiche e sismiche che hanno evidenziato la necessità di un intervento di consolidamento e il conseguente trasferimento delle classi alle scuole Roncalli.
L'attività progettuale, da completare in novanta giorni, dovrà consentire il raggiungimento dell’adeguamento normativo di tutti gli impianti e dell’adeguamento sismico. Le scelte progettuali saranno concordate con l'Amministrazione comunale mediante revisioni periodiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Festa di San Jacopo sabato 25 luglio, entrata gratuita nei Musei Civici
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
