Descrizione
Sabato 7 ottobre alle ore 17 nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Wo-men di Alida Pellegrini, recentemente pubblicato dalla casa editrice Montag.
Insieme all’autrice interverranno la poetessa Grazia Frisina e Rita Gualtierotti, esperta di scrittura autobiografica e creativa.
Wo-men è una raccolta di racconti il cui titolo nasce dalla nota ironica che le donne sono MEN con qualcosa in più: WO! Molti racconti sono al femminile ma ci sono anche storie di uomini. C’è quasi sempre una trama ma talvolta anche solo un’epifania, un’emozione, un’atmosfera. I temi, forse solo apparentemente, sono molto diversi tra loro: le varie prospettive da cui vediamo la vita attraverso i personaggi cercano di dare una visione più ampia del mondo perché c’è sempre qualcosa negli altri che ci dice un poco di noi. Guardare e conoscere l’altro, uscire dai confini del proprio io non può che servire a questo: provare empatia e tolleranza per le esistenze che popolano questi racconti e che sommandosi confluiscono nella nostra.
Alida Pellegrini, laureata in lingua e letteratura inglese, è nata e vive a Pistoia. Appassionata da sempre di scrittura, ha pubblicato romanzi e racconti, con cui ha ottenuto segnalazioni e premi in molti concorsi letterari.
L’iniziativa di sabato fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi, il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo di far conoscere e valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo confronto del sindaco Capecchi con il territorio: martedì 15 settembre appuntamento a Villa di Baggio
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Un altro Parco in Città, Pistoia si trasforma: dal 9 al 13 settembre cinque giorni di verde, cultura e partecipazione
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
