Descrizione
Sabato 5 novembre alle ore 17 nell'auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro L'infanzia violata e l'infanzia abbandonata. Un compendio sui ricoveri per gli esposti con particolare riferimento al territorio pistoiese di Caterina Brancatisano, Eugenia Calderoni e Andrea Nannini, con contributi di Gabriele Grieco, Alvaro Bartoli e Antonella Sciatti, pubblicato dall'Associazione '9cento.
Insieme agli autori interverranno Luca Bertinotti, presidente dell'Associazione '9cento e Alberto Cipriani, conferenziere, giornalista e pubblicista, autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale. Porteranno i loro saluti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il sindaco del Comune di Abetone Cutigliano Marcello Danti, il primo cittadino del Comune di San Marcello Piteglio Luca Marmo e quello del Comune di Sambuca Pistoiese Fabio Micheletti. Modera Elisa Gentilini, giornalista del quotidiano online Piananotizie.
La presentazione fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi, il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi ma anche degli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.
Orfanotrofi e brefotrofi erano istituti che, nei tempi passati, accoglievano neonati o fanciulli non voluti dai genitori. Ma questi luoghi di ricovero avevano, fra le altre funzioni, anche quella di salvare l’onore delle madri di figli illegittimi. Nel mondo odierno sono ormai relegati nelle pagine della storia e le strutture che li ospitavano sono state chiuse o destinate a nuovi utilizzi. Ciononostante, la conoscenza della storia di questi fanciulli e degli istituti che li accoglievano conserva validità e importanza notevoli per comprendere con maggior compiutezza il triste fenomeno sociale dell’abbandono dei bambini.
Il libro, che ricostruisce la storia degli orfanotrofi, si concentra in gran parte sulle strutture presenti a Pistoia e nel territorio pistoiese, oltre che nelle vicine Prato e Firenze. Pubblicato per la prima volta nel 2021, nel 2022 è uscito in un’edizione ampliata con nuovi contributi.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
