Descrizione
Sabato 4 dicembre alle ore 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Cure antiche e magie piccine. Guaritrici e guaritori tradizionali a Pistoia e nella Toscana appenninica di Ambra Tuci, recentemente pubblicato dall’Associazione culturale Ametista.
L’appuntamento inaugura la ripresa, dopo un’interruzione di quasi due anni a causa dell’emergenza sanitaria, di Leggere, raccontare, incontrarsi..., il ciclo di incontri organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni e cultura pistoiese, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.
Alla presentazione, insieme all’autrice, interverranno Iacopo Cassigoli, storico dell’arte e artista, Monica Grossi, fondatrice dell’Associazione culturale Ametista, Francesca Matteoni, poetessa, e Claudio Rosati, storico e ricercatore. Gli interventi musicali sono a cura del Daniela Dolce Enseble.
Ambra Tuci è docente di letteratura e storia in istituti superiori di secondo grado. Appassionata di folclore e tradizioni popolari, nel libro è tornata ai ricordi della sua infanzia sulla Montagna pistoiese per rievocare il mondo dei guaritori e recuperare quelle tradizioni, formule e personaggi che da bambina l'avevano colpita. Un mondo di donne e uomini che conoscevano la ragione di certi malanni ed erano in grado di guarire con misture di erbe, attraverso gesti o il tocco di metalli, per trasmissione diretta da un corpo erede di misteriosi doni all'altro.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57
