Descrizione
Mercoledì 19 giugno alle 17 nell’auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà l’incontro con la scrittrice Marina Marazza.
L'autrice, eccezionalmente in Toscana per un tour di presentazioni, sarà in biblioteca per un pomeriggio dedicato alla figura della moglie di Dante Alighieri, dal titolo Mio marito Dante: monna Gemma Donati racconta, un vero e proprio viaggio nel tempo, in un Trecento feroce e splendido di dame e cavalieri, di duelli e fazioni, di sangue e di scomuniche, che passa anche dalla nostra città.
Gemma, la donna di cui Dante non scrisse mai anche se fu la più importante di tutta la sua vita, è la protagonista del romanzo di Marazza La moglie di Dante (Solferino, 2021, vincitore del premio Il sigillo di Dante). Una figura attualissima e dimenticata dalla Storia riportata alla luce in pagine di accurata ricostruzione storica e linguistica, alla sorprendente scoperta di un Dante privato, uomo, marito, padre, lontanissimo dall’icona agiografica trasmessa dalla tradizione scolastica e visto dagli occhi innamorati, ma spesso candidamente impietosi, di colei che è stata la sua sposa per tutta la sua avventurosa vita.
Dopo questo romanzo storico, il gruppo di lettura Passeggiate Narrative dell'Associazione Amici della San Giorgio ha letto altri libri della stessa autrice, dedicati a figure femminili importanti, attualissime ma dimenticate dalla storia che si ricorda solo degli uomini illustri a cui hanno vissuto accanto, come la madre di Leonardo da Vinci (L'ombra di Caterina, 2019) e Le due mogli di Manzoni del 2022.
«La scrittura di Marina ci ha incantati – ha detto Rossella Chietti, presidente degli Amici della San Giorgio - e finalmente abbiamo l'opportunità di incontrarla. Sarà un pomeriggio molto interessante ed avvincente, aperto a tutti, per conoscere i suoi libri e queste figure femminili da scoprire».
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34