Descrizione
Restano pochi giorni per visitare nella Biblioteca San Giorgio la sezione della mostra STILE & MOVIMENTO - Disegni di stile di Pininfarina e altri stilisti per Breda Costruzioni Ferroviarie (1975/2000) dedicata agli studi di stile di veicoli urbani per gli USA.
Il 7 settembre chiuderà infatti i battenti anche questa parte della mostra, dopo che il 12 agosto si è conclusa l'esposizione nelle Sale Affrescate di piazza del Duomo che aveva per tema i disegni di stile per l'ETR500.
Molto positivo è il bilancio dell'interesse registrato dalla doppia rassegna, che mostra al pubblico per la prima volta una selezione su oltre 430 disegni della donazione di Ansaldo Breda al Comune di Pistoia.
Oltre che da molte autorità locali, la mostra è stata visitata da esponenti delle Ferrovie dello Stato, da responsabili della Pininfarina, da rappresentanti dell'industria pistoiese e degli ordini professionali, nonché da molti tecnici e operai che nel corso degli anni hanno lavorato nello stabilimento prima Breda e ora Hitachi Rail.
Con la chiusura dell’allestimento, i disegni saranno ricollocati nell'archivio della Biblioteca San Giorgio in attesa di altre mostre in futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Cybersicurezza, Comune di Pistoia e Metis Toscana insieme per prevenzione e competenze
- Nuovo confronto del sindaco Capecchi con il territorio: martedì 15 settembre appuntamento a Villa di Baggio
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
