Descrizione
La rassegna Delle parole faccio senza, sabato 9 novembre propone due appuntamenti.
Il primo è alle 16 nella sala Maggiore del Palazzo comunale, dove Tiziana Spacagna, istruttore Tai chi della scuola del maestro Shin Dae Wong, e Alessio Tanturli, direttore tecnico della scuola Toscana Cen ITKA, insegnante di Tai chi, presenteranno la disciplina, insieme ai loro allievi.
Il Tai chi è un’antica arte marziale cinese che prevede l'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari basati sull’ascolto del respiro e sulla ricerca dell’equilibrio. Potranno unirsi a loro, per alcuni semplici esercizi, anche i presenti, senza limiti di età; sarà sufficiente avere un paio di scarpe basse e comode e la curiosità di conoscere questa forma di esercizio.
Le sedie della sala saranno, poi, a disposizione per la meditazione finale aperta a tutti. Invitando a tenere gli occhi chiusi, le spalle aperte, la testa, il collo e il resto della spina allineati, Dianella Melani, insegnante dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze, accompagnerà i presenti a osservare il respiro, restando immobili e silenziosi.
Si cambia completamente atmosfera, alle 21.30 sempre in sala Maggiore, con Il Carillon, lo spettacolo di mimodanza di e con Bianca Francioni rivolto a grandi e piccoli. Bianca, allieva prediletta di Marcel Marceau, muovendosi con grazia nel mondo dell’invisibile e del silenzio, evocherà, con la sola forza dei gesti, luoghi e atmosfere popolate da personaggi fantastici, emozioni e metamorfosi.
Gli incontri e lo spettacolo sono a ingresso libero.
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Il sindaco Giovanni Capecchi alla Vergine: martedì 8 settembre nuovo appuntamento del percorso di ascolto
- Prosegue il confronto del sindaco Capecchi con il territorio: giovedì 10 settembre appuntamento a Villa di Sopra (Uzzo)
- Un altro Parco in Città, Pistoia si trasforma: dal 9 al 13 settembre cinque giorni di verde, cultura e partecipazione
- Giornata mondiale della Fibrosi Cistica: martedì sera il loggiato del Palazzo comunale si colora di blu
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
